-
CIRCUMNAVIGANDO
Dal 2001 Festival internazionale di Circo TeatroCIRCUMNAVIGANDO Festival Internazionale di Circo Teatro è una manifestazione culturale nata nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia). L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Sarabanda Impresa Sociale, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. Il Festival annualmente ha luogo nel mese di Dicembre, con un focus sul periodo natalizio, e presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale, spaziando dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri e tanto altro.
Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando in più di vent’anni di vita è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Di anno in anno vengono presentati spettacoli che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo.
Attraverso il Festival, Sarabanda catalizza sulle città coinvolte attenzione nazionale ed internazionale. Ma non solo, riesce ad essere allo stesso tempo ambasciatore all’estero di Genova e della Liguria venendo invitato a forum internazionali e partecipando a progetti e reti nazionali ed europee, dove il confronto con realtà mondiali lo rende membro attivo nel settore, in grado di generare sempre nuove possibilità di lavoro e scambio. Si conferma così un forte vettore attraverso cui il pubblico assiste a processi culturali in ascesa, con contaminazioni artistiche e geografiche.
-
PRODUZIONI
Teatro, Circo contemporaneo e Circo-TeatroLE PRODUZIONI DI CIRCO-TEATRO DELLA COMPAGNIA SARABANDA
-
FORMAZIONE
Laboratori e Scuola di CircoCon la sua ventennale esperienza, l’Associazione si è sempre prodigata nella realizzazione di laboratori e workshop per bambini e adulti nell’ambito del circo contemporaneo. Tra i progetti fiore all’occhiello della Sarabanda ci sono sicuramente CircoScienza®, il più recente CIRCOIMPARANDO, e la nuova scuola di circo per bambini Ge.ac Genova Arti Circensi che in Centro Storico a Genova propone veri e propri corsi di circo contemporaneo suddivisi per fasce d’età con insegnanti professionisti e programmi articolati d’insegnamento.
-
PROGETTI
Nazionali, Europei ed InternazionaliL’Associazione Culturale Sarabanda sin dai suoi esordi lavora in collaborazione con partner stranieri nell’ambito di progetti europei ed in particolare, vista la sua specificità culturale, in progetti sostenuti dal Programma Cultura. Dal primo, The Vagrant Comedia nel lontano 2006, sino al più recente Arts’R’Public (attualmente in corso con anche CirciusNext 2013/2017), l’Associazione intrattiene relazioni internazionali con enti e istituzioni, oltre che con associazioni, scuole e compagnie.
-
QUINTA PARETE
Sviluppo e formazione del pubblicoQuinta Parete > Circus Community è una proposta nata dalla collaborazione tra ASD Giocolieri e Dintorni e APS Jaqulè, rispettivamente project manager e capofila del progetto, presentata a valere nell’ambito del bando Open Community della Compagnia di San Paolo, in partenariato con la comunità di pratica costituita da altre 14 organizzazioni di circo attive nel territorio liguro-piemontese e in collaborazione con realtà di rilievo nazionale e internazionale impegnate in strategie di Audience Engagement.
QP > CC intende sistematizzare, approfondire e rendere ancora più efficienti le strategie e i processi di Audience Engagement avviati dai partner di progetto sul territorio, insistendo sul rafforzamento delle comunità territoriali create dalle diverse scuole di circo e della comunità di pratica più ampia (nazionale, europea, globale e virtuale) all’interno della quale operano.
L’obiettivo generale consiste nella costruzione, allargamento e consolidamento delle comunità di circo, favorendo dinamiche di scambio fra i soggetti coinvolti nella rete, rendendole autonome nella gestione delle iniziative avviate, e include anche l’avvio di nuovi processi di partecipazione culturale da parte del pubblico, in termini di coinvolgimento attivo, co-programmazione e/o co-gestione.
QP>CC attiverà nel periodo gennaio 2019 / settembre 2020, sul territorio di Piemonte e Liguria, strumenti, competenze, occasioni di incontro, confronto e collaborazione tra i partner di progetto (10 scuole di circo educativo, 1 scuola di circo professionale, 3 festival di circo educativo, 3 festival internazionali di circo contemporaneo).
Partenariato:
APS Jaqulè – Orbassano (TO) (Capofila); ASD Giocolieri e Dintorni (Project Manager);
Piemonte: ASD Arcobaleno – Borgosesia (VC); ASD Chapitombolo – Monale (AT); ASDC Circo Teatro Dimidimitri – Novara; ASD Società Ginnastica Di Torino / Flic – Torino; ASD Fuma che n’duma – Cavallermaggiore (CN); ASD TeatrAzionE – Torino; ASD UP – Pocapaglia (CN); Ass. Idea Agorà/Festival Mirabilia – Fossano (CN); Magda Clan / Mon Circo – Montiglio Monferrato (AT). Liguria: Associazione Culturale Sarabanda / Festival Circumnavigando – Genova; ASD Circo Galleggiante – La Spezia (SP); ASD Facciamo Circo – Sarzana (SP); ASD sYnergiKa – Genova.QP > CC è un progetto sostenuto dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del bando Open Community 2018 e dal MIBACT, come parte integrante del “Progetto Quinta Parete”, supportato dal FUS per il triennio 2018/2020”