©2022 Sarabanda Associazione Culturale.

SOTTOSOPRA

OPERINA MUSICALE DAL RACCONTO DI CRISTINA BELLEMO

29 maggio
Ore 15.30 e 18.00

SOTTOSOPRA

OPERINA MUSICALE DI AIMONE GRONCHI
DAL RACCONTO DI CRISTINA BELLEMO

A cura di Associazione Musicaround

In collaborazione con il progetto IO VIVO QUI/Coop. Il Laboratorio sostenuto da Con i Bambini Impresa Sociale.

Musiche originali di Aimone Gronchi
Dal racconto di Cristina Bellemo
Adattamento della sceneggiatura di Maria Notarianni
Con Eugenia Amisano nel ruolo della Bufera e il Coro Indaco diretto da Vera Marenco 

Gabriele Timpanaro, contrabbasso; Stefano Rapetti, clarinetto basso; Maria Notarianni, fisarmonica; Emanuele Manolo Cedrone, melodiosa ; Aimone Gronchi, mandolino e direzione.

Il paese di Sopra e quello di Sotto sono congiunti da un unico sentiero, abbandonato da anni e ormai dimenticato. Ogni paese è un mondo a sé, abitato da stravaganti personaggi che ignorano l’esistenza dei loro “vicini di casa”, finchè un giorno la Bufera, come un deus ex-machina, sconvolge l’ordine costituito, permettendo la scoperta dell’’altro.

Il racconto di Cristina Bellemo, pubblicato da Zoolibri nel 2012 con le illustrazioni di Maddalena Gerli, diventa operina musicale per l’infanzia grazie al lavoro congiunto dell’autrice – vincitrice del Premio Andersen 2021 come migliore scrittrice dell’anno (https://www.andersen.it/miglior-scrittrice-cristina-bellemo/) – del compositore Aimone Gronchi e di Maria Notarianni, che ne ha adattato la sceneggiatura. Il coro di voci bianche Indaco diretto da Vera Marenco, insieme a Eugenia Amisano è protagonista dell’opera, che ha debuttato in prima assoluta al FestivAlContrario di Castelvecchio di Rocca Barbena nel luglio 2021.

In collaborazione con Andersen – La Rivista e Il Premio dei libri per ragazzi.

Genere: Musica

> BIGLIETTO UNICO € 5,00

Per info: associazionemusicaround@gmail.com