©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

The Northern Breeze

Irish Music

Domenica 26 novembre / H 21:00

The Northern Breeze – Irish Music

Nell’ambito del Festival “La Voce e il tempo”
A cura di Musicaround

The Northern Breeze è un nuovo progetto che coinvolge tre artisti attivi nel campo della musica irlandese: Michel Balatti e Tom Stearn (membri dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gruppo italiano in questo ambito), insieme al grande violinista irlandese Tola Custy.

Al centro del progetto la musica irlandese: dal repertorio antico, affrontato con uno spirito contemporaneo, a una selezione di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche nel solco della tradizione. Una serie di composizioni di Michel Balatti e Tola Custy completano il repertorio.

Michel Balatti è un flautista italiano che da oltre vent’anni si dedica alla musica tradizionale irlandese. Dal 1999 fa parte dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gruppo musicale italiano in questo ambito, con cui ha inciso tre album e si è esibito in migliaia di concerti in Italia, Irlanda, Scozia, Germania, Spagna e Francia. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni tra i più importanti artisti di questo ambito, tra cui Martin Hayes, Mick O’Brien, Aoife ni Bhriain, Caitlin nic Gabhann, Nuala Kennedy e molti altri. È stato membro fondatore de I Liguriani, gruppo di musica tradizionale del nord Italia con cui negli ultimi 15 anni si è esibito con successo in tutta Europa.

Tola Custy proviene dalla Contea del Clare. Ha suonato con molti grandi artisti nel corso degli anni tra cui Eddi Reader, Heidi Talbot, Lúnasa e Arty McGlynn. Membro fondatore dei Calico, della all-star band Guidewires e, più recentemente, dei Topos, Tola è stato influenzato da molti stili e culture, aspetto che lo rende un violinista estremamente originale e creativo nel panorama della musica irlandese.

Tom Stearn, cantante e chitarrista scozzese, ha iniziato la sua carriera nella vivace scena di Glasgow, in cui si incrociano forti radici culturali e nuove tendenze della musica internazionale. Ha tenuto numerosi concerti in tutto il Regno Unito con svariate band legate alla musica tradizionale scozzese. È chitarra e voce nel progetto folk scozzese di Alistair Ogilvy per l’etichetta Greentrax, finalista per il BBC Scotland Young Traditional Musician of the Year 2012 e nominato per il BBC ALBA MG Trad Awards 2012. Trasferitosi in Italia nel 2012, fonda i Kettle of Kites, band alternative/folk/rock che ha all’attivo numerosi album e tour in UK, Italia ed Europa. Sue anche diverse produzioni discografiche e incisioni per la BBC Radio, BBC Scotland e Rai 3. Dal 2022 fa parte dei Birkin Tree, con cui ha recentemente inciso l’album 4.0 (Felmay, 2022).

Intero € 12
Ridotto € 10 (under 20, over 65, soci Musicaround)
I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti (WhatsApp +39 351 3933733)