IL TEATRO NELLE FOGLIE
TEATRO NELLE FOGLIE con la creazione dello spettacolo FALENE è la prima residenza 2022 avvenuta in due step: dal 23 Marzo al 1 Aprile e dal 12 al 16 Dicembre 2022.
Il Teatro nelle Foglie è una compagnia che mette in scena creazioni di circo-teatro, dove si uniscono la forza del circo, l’improvvisazione del teatro di strada e la poesia del teatro di figura.
FALENE è una favola distopica raccontata con il linguaggio del teatro-circo, ambientata in un futuro incerto e disgregato, dove l’uomo ha perso il contatto con il proprio corpo, preferendo una vita solitaria nella realtà virtuale, stando a casa, senza conoscere il mondo in carne ed ossa. Attratti dalla luce dei display e da qualunque fonte luminosa senza discernimento, i personaggi sono ispirati alle FALENE, insetti più antichi di milioni di anni rispetto alle farfalle, di colori dimessi, essenzialmente notturni, capaci di orientarsi con la Luna e le stelle. L’estetica dello spettacolo è ispirata alle Graphic Novel, e le scene sono concepite come se fossero disegni, dando la possibilità al pubblico di interiorizzare la drammaturgia come se fosse una carrellata di diapositive, un lavoro in stop-motion.
Nella prima parte della residenza la compagnia ha lavorato sulla drammaturgia, sul movimento scenico e su di un primo allestimento scenico; mentre nella seconda parte è stato realizzato il disegno luci, si sono finalizzate le musiche ed ha avuto luogo un lavoro di tutoring per mano dell’artista veneta Marianna Andrigo, autrice, danzatrice, coreografa e fondatrice della compagnia di danza verticale Vertical Waves Project (inizialmente previsto Marco Chenevier, danzatore e coreografo, poi sostituito per imprevisti impegni personali). La residenza creativa ha inoltre dato l’occasione alla compagnia di realizzare un video dello spettacolo, che è stato presentato poi alla selezione nazionale del progetto europeo “Circusnext”, di cui Sarabanda è membro per l’Italia.
Il TEATRO NELLE FOGLIE si compone di artisti poliedrici che da anni vivono sulle scene come clown, attori, acrobati, al servizio della narrazione per immagini, come scenografi, autori, registi; da anni in contatto con il pubblico, come artisti di strada. Oggi impegnati anche in un progetto ancora più grande e ambizioso: non più portare solo in scena i propri spettacoli, bensì generare il contenitore all’interno del quale opere proprie e di altre compagnie possano circuitare, gestire un tendone da circo. Non solo artisti ma operatori culturali a tutti gli effetti con un “teatro” proprio. Oggi TEATRO NELLE FOGLIE è un centro culturale itinerante, un tendone da circo che ospita spettacoli, laboratori, occasioni di aggregazione sociale. La compagnia crede nel teatro-circo e nelle arti sceniche come strumento di trasformazione sociale e culturale; nel buon esempio che il circo può dare ai più giovani, facendogli conoscere una socialità sana, partecipativa e attiva.