-
Boris Vecchio
“L’ho visto infilarsi in un’auto della polizia e allontanarsi insieme a un paio di gendarmi lungo una strada di paese in mezzo alle risate del pubblico, mettere in fila mamme, neonati e carrozzine “costringendoli” a una gara di velocità, emozionarsi fino al punto di nascondersi dietro una colonna per la prima di un suo spettacolo, illuminarsi di gioia davanti a manifesti e costumi dell’Accademia Fratellini di Parigi, dove il circo ha uno dei suoi più prestigiosi punti di formazione. E’ così Boris Vecchio, sentimentale, bizzarro e geniale. E’ un clown, sospeso tra tradizione e attualità, un cultore delle arti circensi e del teatro, un innovatore che ama in modo spregiudicato Jacques Tatì, veste i panni del pagliaccio con l’orgoglio dell’attore e l’occhio del regista. Entra ed esce dai ruoli, un giorno è direttore artistico del Circumnavigando Festival di Genova, manifestazione annuale dedicata al circo teatro, l’altro è autore e interprete di “Volare”, pièce liberamente tratta da “Memorie di un Clown” di Heinrich Boll. Vederlo al lavoro è un piacere, è serio ma non troppo, preoccupato sempre, creativo, di più”. (Citazione da un articolo di Monica Forti).
> Boris Vecchio, attore e regista, direttore artistico.
Ideatore di Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo e di CircoScienza®, è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Sarabanda di Genova.La sua trentennale carriera professionale spazia dall’essere attore (di teatro e cinema), regista di Teatro e Circo con all’attivo diverse produzioni – ultima in ordine di tempo è lo spettacolo di Circo Contemporaneo “Beleza” realizzato in collaborazione con Escola Nacional de Circo di Rio de Janeiro ed il sostegno dell’Istituto di Cultura Italiana a Rio de Janeiro con 6 artisti professionisti provenienti da Brasile e Argentina; sino a avere nel suo background importanti incursioni nel teatro di strada (dove la sua carriera di artista prende i basamenti per svilupparsi nei teatri, circhi, televisioni e sui set cinematografici di molte parti del mondo).
Nel corso della sua carriera artistica ha lavorato con alcuni dei più grandi Maestri del Teatro, del Cinema e del Circo, alcuni dei quali: Jean Luis Barrault, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Giuliano Montaldo, Egisto Marcucci, Dacia Maraini, Federico Fellini, Claudio Morganti, Peter Greenaway, Nanni Colombaioni, Liana Orfei del Golden Circus, Mike Togni, Jerome Savary, per citarne alcuni.
E’ docente nelle scuole di recitazione e performance corporea più significative in Italia e all’estero tra le quali: la Scuola Nazionale di Drammaturgia di Dacia Maraini (Gioia dei Marsi – IT); la Scuola Nazionale di Circo di Rio De Janeiro (Brasile); la Scuola di Circo Sociale Crescer e Viver (Rio de Janeiro – Brasile); la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Marie Volonté (Roma – IT); il CFA Centro di Formazione Artistica, scuola di recitazione di Luca Bizzarri (Genova – IT).