Sabato 24 giugno ore 19.30
TIQU – Teatro Internazionale di Quartiere
Intero € 10, ridotto € 7
LIBIA
Il racconto di un paese oltre la notizia
dal libro di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini (Mondadori) testo di Francesca Mannocchi
drammaturgia Agata Tomšič
ideazione e spazio Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros
disegni Gianluca Costantini
con Younes El Bouzari e Agata Tomšič
musiche ed esecuzione dal vivo Bruno Dorella
regia Davide Sacco
animazioni video Majid Bita e Michele Febbraio
voce di Tewa Hanen Shushan
produzione ErosAntEros – POLIS Teatro Festival
con il supporto di Elsinor Centro di Produzione Teatrale /Teatro Cantiere Florida e R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM
nell’ambito del progetto CURA 2021 e di Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), Comune di Castiglion Fiorentino (AR)
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna
Partendo dalla potente opera di graphic journalism dell’artista-attivista Gianluca Costantini e della giornalista d’inchiesta Francesca Mannocchi, Davide Sacco e Agata Tomšič trasformano immagini e parole in uno spettacolo di forte impegno civile e di alto valore estetico, che crea l’occasione per confrontarsi con il musicista Bruno Dorella. Tre gli elementi fondamentali: voci, musica e disegni animati. Il tema è la Libia dei nostri giorni, ma una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei social media. “È la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore.
La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono perché almeno, “quando c’era lui”, si sentivano sicuri; e non mancavano soldi, corrente elettrica, benzina. La Libia delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno. La Libia degli anziani che hanno attraversato decenni di dittatura e si guardano sempre le spalle. La Libia della gente comune…”
LIBIA di ErosAntEros, arriva a Genova dopo una tournée che l’ha visto attraversare la penisola italiana.
Per info e biglietti: CLICCA QUI.