©2021 Sarabanda Associazione Culturale.

SiRCUS

Centro delle Arti del Circo

SiRCUS Centro delle Arti del Circo

A cura di Associazione Sarabanda I. S.

Lunedì 30/12/2019 // H 12,00
Tendone da Circo, Porto Antico/Area Mandraccio

INCURSIONI CIRCENSI!
LUN 30 DIC 2019 | H 12.00
TENDONE DA CIRCO PORTO ANTICO / AREA MANDRACCIO

Una simpatica e divertente incursione dei bambini iscritti alla scuola SiRCUS a Circumnavigando Festival per un incontro con gli artisti professionisti ospiti al Festival e una esibizione sotto al Tendone da Circo in Porto Antico.

APERTO AL PUBBLICO, gratuito

SiRCUS Centro delle Arti del Circo è la prima scuola di circo per bambini in Centro Storico a Genova regalerà così un momento di magia a tutti i suoi allievi con un appuntamento speciale. In prima linea i bambini dai 4 ai 14 anni. Un’esperienza unica che vedrà accomunati i giovani virgulti ed i professionisti che per Circumnavigando Festival si esibiscono in acrobazie e volteggi aerei, giocolerie e divertenti spericolatezze. Appuntamento dedicato agli allievi della scuola Sircus aperto a tutti.

La scuola si propone di diffondere l’insegnamento delle principali arti circensi contemporanee con corsi per bambini e adulti, ed ha come elementi base all’interno del proprio programma pedagogico l’apprendimento di discipline circensi, il confronto con la propria fisicità e area creativa, la crescita socio relazionale del singolo in rapporto agli altri.

Un metodo di lavoro pensato su differenti step durante il corso dell’anno, che include con il progetto MUSiCIRCUS appuntamenti legati alla Musica ed allo studio del Ritmo e della Danza applicate al circo con professionisti quali musicisti/musicoterapisti e danzatori, e dal mondo del Teatro e del Circo con momenti che introducono alla Clownerie e all’attorialità. SiRCUS è uno tra i più recenti progetti dell’Associazione Sarabanda I.S. e vuole essere il naturale proseguimento di quel percorso cominciato nel 2001 con l’organizzazione e ideazione del Festival Circumnavigando e delle tante altre attività inerenti il Circo che quotidianamente realizza.

Le discipline insegnate sono:
GIOCOLERIA Arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti, tra cui palline, clavette, diablo,
bolas, cerchi e piatti cinesi.
EQUILIBRISMO Disciplina basata su equilibrio e controllo con l’interazione di trampoli, sfera, rullo
d’equilibrio e corda molle.
DISCIPLINE AEREE Insieme di tutte le arti legate all’acrobatica che vengono praticate sospese in
aria con l’ausilio di strumenti come tessuti o trapezio.
ACROBATICA Disciplina incentrata su combinazioni di acrobazie, elementi coreografici e musica con
salti e capriole. Volta all’esaltazione dello spettacolo del corpo in movimento, anche applicata allo Yoga.
MUSiCIRCUS > IL PROGETTO
Nel circo contemporaneo il ruolo della musica dal vivo è sempre più caratterizzante, da ciò nasce l’idea che alla SiRCUS la musica ha un ruolo attivo diventando parte dell’acrobazia con suoni, melodie e ritmo.