©2021 Sarabanda Associazione Culturale.

GIOCOLERIA ED EQUILIBRISMO

> Palestra di Vico delle Carabaghe per la sezione “Joung”

LA GIOCOLERIA
Arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti, tra cui palline, clavette, diablo, bolas, cerchi e piatti cinesi.

EQUILIBRISMO
Disciplina basata su equilibrio e controllo con l’interazione di trampoli, sfera, rullo d’equilibrio e corda molle.

La giocoleria e l’equilibrismo insieme alle altre discipline fanno parte dell’insegnamento complessivo che viene dato nel corso delle ore di lezione e si alterneranno dunque alle discipline aeree, all’acrobatica e alla musica per una formazione a 360 gradi.

Il corso per i più piccoli si propone di realizzare attività motorie a carattere ludico legate alle discipline circensi.

Durante le lezioni, dopo alcuni giochi ed esercizi di riscaldamento, si lavorerà su ritmo, coordinazione, manipolazione ed equilibrio, tutte abilità essenziali per apprendere le tecniche base della giocoleria e dell’equilibrismo. Si utilizzeranno palline, clavette, diablo e bolas, piatti cinesi, trampoli, rolla bolla, sfera e rullo d’equilibrio.
L’obiettivo principale dell’attività sarà quello di far scoprire a ciascun bambino le proprie caratteristiche e stimolarlo affinché le sviluppi, le renda consapevoli e le trasformi in vere e proprie abilità. Attraverso il gioco, la giocoleria sociale e gli esercizi con i compagni, si cercherà di favorire le relazioni all’interno del gruppo lasciando che tali abilità di ciascuno emergano in modo non competitivo ma sulla base della collaborazione con gli altri.

Per i più grandi (dai 7 ai 10 anni) le lezioni saranno divise in tre momenti principali: durante la prima parte saranno proposti giochi ed esercizi per riscaldare i muscoli e sciogliere le articolazioni; durante la seconda parte si lavorerà all’apprendimento delle tecniche base della giocoleria (ritmo, manipolazione, lancio e presa di oggetti) e dell’equilibrismo (equilibrio, coordinazione e sicurezza); durante la terza e ultima parte della lezione si lascerà che ciascun bambino scelga una disciplina affrontata durante il corso e si eserciti in modo autonomo o con i compagni.

L’insegnante avrà come compito quello di illustrare le basi di giocoleria ed equilibrismo, quello di accompagnare ciascun bambino verso il raggiungimento di obiettivi sempre più complessi, sostenerlo in caso di difficoltà e rendere sicuri anche i passaggi pericolosi. Verranno proposti esercizi individuali ma anche di gruppo e a coppie in modo da favorire il mutuo aiuto e la collaborazione fra i partecipanti al corso.

Si utilizzeranno palline, clavette, diablo, piatti cinesi, hula hoops, devil stick, bolas, trampoli, rolla bolla, sfera, rullo d’equilibrio.

Per la fascia 11/15 anni il corso è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni e propone attività motorie a carattere ludico legate alle discipline circensi.
Le lezioni saranno divise in tre momenti: durante la prima parte faremo giochi ed esercizi per riscaldare i muscoli e sciogliere le articolazioni; poi ci dedicheremo all’apprendimento delle tecniche base della giocoleria (ritmo, manipolazione, lancio e presa di oggetti) e dell’equilibrismo (equilibrio, coordinazione e sicurezza); infine ciascuno potrà scegliere una disciplina affrontata durante il corso ed esercitarsi o approfondirla autonomamente con la supervisione costante dell’insegnante.

Per quanto riguarda la giocoleria, si lavorerà con palline, cerchi, clave, diablo e bolas; si proverà poi a camminare sui trampoli, sulla corda molle, sulla sfera e il rullo d’equilibrio; si andrà in monociclo e sul rolla bolla, si imparerà come tenere in equilibrio piatti cinesi e palloni. Tutto questo, naturalmente, lo si farà in gruppo e a piccoli passi, imparando le basi di ogni disciplina per far sì che ciascuno possa avere una panoramica dei molteplici linguaggi espressivi che esistono nel mondo del circo e, chissà, trovare il proprio.