©2021 Sarabanda Associazione Culturale.

DISCIPLINE AEREE

> Palestra di Vico delle Carabaghe per la sezione “Joung”

Insieme di tutte le arti legate all’acrobatica che vengono praticate sospese in aria con l’ausilio di strumenti come tessuti o trapezio.

Le discipline aeree insieme alle altre discipline fa parte dell’insegnamento complessivo che viene dato nel corso delle ore di lezione e si alternerà dunque alla giocoleria, alla musica, all’equilibrismo e all’acrobatica per una formazione a 360 gradi.

Per i più piccoli dai 3 ai 6 anni l’insegnamento si struttura, attraverso il gioco, in tre momenti principali:
– il riscaldamento e gli esercizi di preparazione, singoli ed in coppia
– esercizi ai tessuti, restare sollevati da terra, capovolti a testa in giù e imparare a gestire i movimenti del proprio corpo
– rilassare e distendere i muscoli dopo lo sforzo fisico.

Stare insieme ad altri bambini e fare la stessa cosa uno per volta aiuta ad imparare a rispettare gli altri e il proprio turno, hanno il tempo di osservare come svolgono l’esercizio i compagni e guardando possono migliorare il loro risultato.

Dalle lezioni di discipline aeree si impara che aver paura spesso è giusto e si impara anche a superarla attraverso l’insegnamento di alcune semplici cadute. Ci si sente forti quando si impara a salire da soli e si ha la consapevolezza di essere in pericolo se non ci si attiene alla consegna dell’insegnante, quindi si impara a seguire delle piccole regole per giocare in modo sicuro.
Gli esercizi di riscaldamento e stretching muscolare sono pensati per insegnare un’attenzione al proprio corpo più che per potenziare o distendere realmente la muscolatura.

Per i più grandi dai 7 ai 15 anni il corso avrà come obbiettivo quello di fornire all’allievo le basi per realizzare movimenti completi sull’attrezzo seguendo la propria creatività.

Le lezioni saranno articolate in tre momenti principali:

– il riscaldamento fatto di corse , salti ,esercizi di potenziamento e scioglimento muscolare – lezione sull’attrezzo dove di volta in volta si applicheranno le tecniche provate a terra e si comincerà ad apprendere la disciplina aerea – una parte di lezione è mirata a rilassare e allungare i muscoli appesantiti dallo sforzo per ridurre la concentrazione di acido lattico e permettere una lezione dopo l’altra maggiore elasticità
L’acrobatica aerea è una disciplina molto formativa sui bambini che stanno sviluppando il carattere perchè, se svolta con un’approccio ludico, ponendo dei semplici obbiettivi aiuta ad essere motivati e stimola molto la crescita della stima in se stessi.

I ragazzi si rendono conto che solo facendo attenzione durante le lezioni si apprendono le tecniche di scarico per faticare meno e si imparano i passaggi per montare figure e cadute. Con il crescere della sicurezza sull’attrezzo sarà più facile capire i movimenti e di volta in volta aumentare le conoscenze e destrezze.
In chiusura alla lezione ci sarà sempre un momento dedicato all’allungamento muscolare per diminuire la rigidità e l’affaticamento.