©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

SCHIENA DRITTA

Parole e Musica per Gianmaria Testa

SCHIENA DRITTA

Parole e Musica per Gianmaria Testa

VENERDI 11 NOVEMBRE 2022
H 20,30

In scena:
Guido Festinese – testi e voce narrante
Paolo Gerbella – canzoni, voce e chitarra
Julio Fortunato – corde e tasti
Paolo Priolo – contrabbasso
Maurizio Logiacco – immagini

Il 30 marzo del 2016 se n’è andato, a cinquantotto anni, il cantautore e scrittore Gianmaria Testa. Non è retorico affermare che ha lasciato un vuoto incolmabile, perché la raffinata asciuttezza delle sue canzoni ha raggiunto vertici poetici toccati solo da De André, Fossati, De Gregori, Battiato e pochi altri.

Da un iniziale percorso nel solco degli chansonnier francesi, Testa era approdato a una personalissima e scabra forma di canzone – poesia, che cercava e trovava sempre con le parole giuste il confronto con la realtà in continuo mutamento, e con i sentimenti.

Ci rimangono i suoi dischi, ora tutti in ristampa in vinile e in cd, uno scrigno di bellezza che comprende autentici capolavori come  “Lampo”, “Altre Latitudini” e “Da questa parte del mare” (diventato anche un libro per Einaudi) , parole e note d’autore a un livello altissimo, peraltro assai apprezzate anche in Francia, Germania, Canada.

Guido Festinese nel suo lavoro giornalistico ha conosciuto bene Gianmaria Testa, diventandone amico. Questo lavoro presentato al TIQU in anteprima, è nato come un tributo d’affetto e di stima senza fine per il grande autore piemontese, concepito in maniera del tutto innovativa, e senza retorica.

Una serie di “quadri” con le parole in scena raccontano la vita, l’impegno, la forza poetica, l’incredibile capacità di riflessione e d’arte di Testa, usando, nei testi, molte parole – chiave che Testa usava nei propri brani, citazioni indirette e dirette che i cultori di Testa coglieranno senza difficoltà, e che hanno fornito lo spunto per le narrazioni, che tutti possono apprezzare.

Le parole di Festinese, a propria volta, hanno ispirato al cantautore Paolo Gerbella altrettante canzoni – quadro che da quelle riflessioni prendono il via, portando il discorso su ulteriori orizzonti poetici. Un tributo al quadrato, dunque, o forse al cubo, il cui senso è riattivare un canale d’ascolto privilegiato per la grande arte di Gianmaria Testa, chiudendo un cerchio di vita e d’arte.

Un concerto – recital che diventerà prossimamente anche un disco, e che gli spettatori di TIQU potranno ascoltare e vedere in un’anteprima una tantum.

BIGLIETTI:
Intero 15 €
Ridotto 12 € (Coop Liguria, dipendenti Comune di Genova, Under 14, Over 65)

Acquisto on line: CLICCA QUI