13 maggio – 3 giugno 2024 / H 21,00
Ritratti: storie di donne e uomini fuori dal comune
L’associazione Laboratorio Probabile Bellamy propone nuovi appuntamenti cinematografici presso il Tiqu – Teatro Internazionale di Quartiere. La nuova rassegna si chiama “Ritratti” e prevede quattro appuntamenti, come sempre tutti i lunedì alle 21: al centro dei titoli scelti, storie di donne e di uomini fuori dal comune. Osservare le vite altrui consente allo spettatore di riflettere sul passato, ma anche di interrogarsi sul presente e di sognare un futuro diverso. Tre titoli in digitale e uno in pellicola per un finale di stagione coi fiocchi
Ecco il programma:
LUN 13 MAGGIO ore 21, TIQU
After the Bridge
Davide Rizzo & Marzia Toscano
2023, 66’
Valeria Collina, una donna italiana convertita all’Islam, è tornata a vivere in Italia dopo 20 anni trascorsi in Marocco. Nel giugno del 2017, la sua vita è sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista, ucciso durante un attacco terroristico a Londra. Dopo l’evento, Valeria riflette sul suo passato cercando di fare pace con il ricordo di suo figlio.
Interviene in collegamento la regista Marzia Toscano
_
LUN 20 MAGGIO ore 21, TIQU
Bellezza, Addio
Carmen Giardina & Massimiliano Palmese
2023, 78’
A metà degli anni Novanta uno scoop giornalistico rivelava all’Italia che il poeta Dario Bellezza – amico di Sandro Penna, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante – era malato di AIDS: la notizia segnò l’inizio del suo calvario.
A 25 anni di distanza, amici, poeti e critici letterari raccontano il primo scrittore dichiaratamente omosessuale della letteratura italiana, tra i protagonisti di una stagione culturale di grande splendore, forse irripetibile.
Sarà presente in sala la regista Carmen Giardina – serata in collaborazione con Arcigay Genova / Approdo Lilia Mulas
–
LUN 27 MAGGIO ore 21, TIQU
Fela, il mio dio vivente
Daniele Vicari
2023, 90’
Primi anni ’80. Un giovane regista, Michele Avantario, incontra il grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti e da quel momento dedica la sua vita alla realizzazione di un film interpretato dallo stesso Fela. Non ci riuscirà mai, ma scoprirà qualcosa di più importante per lui: una nuova idea di esistenza.
Serata in collaborazione con DisorderDrama
–
LUN 3 GIUGNO ore 21, TIQU
Film a sorpresa in 35 mm
Pensavate che vi avremmo lasciato così, senza pellicola? E invece no. L’ultimo lunedì della stagione 2023-2024 è dedicato ancora al glorioso 35mm, ma manterremo la suspance per un po’ sul titolo scelto.
Indizi? è il ritratto di un’intera generazione.
Ingresso con tessera associativa – prenotazione su info@laboratoriobellamy.it