©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

RETE QUOKKA

con I QUOKKA

> Sabato 10 Febbraio – Ore 20,30

RETE QUOKKA

In scena al Tiqu il nuovo spettacolo de I QUOKKA dal titolo “Rete Quokka”, per un delicato tentativo di rappresentare il concetto personale di televisione, che sfonda l’idea stessa di format trasformandolo in uno zapping esistenziale.

Sulla scena, in ordine di disperazione: una maschera neutra in crisi esistenziale, tele conduttori in rebound da psicofarmaci, tutti i gusti Pornhub più uno, un leggiadro ed agghiacciante girotondo di bambini, la verità “vi prego” sulla perversione, la ragazza che se l’è andata a cercare.

Boomer, Generazione X, Millennials e Post-Millennials uniti sul palco tra cabaret, teatro, musica e stand-up di gruppo, in cui si alternano questioni universali, e temi di attualità in uno spettacolo in continuo movimento dove la verità si svela senza tradire la fantasia.

I Quokka nascono nella primavera del 2021 in Via Zara a Genova, nell’omonimo locale sede di un attivo centro culturale.

Di e con: Raffaele Barca, Alessandro Bergallo, Raffaele Casagrande, Antonella, Loliva, Matteo Traverso.

 

 

 

MA CHI SONO I QUOKKA?

Raffaele Barca
Classe ’93, dal 2018 fa parte del Centro di Ricerca Internazionale EUACT. Nel 2022 si diploma all’Accademia del Teatro Nazionale di Genova. A gennaio 2023 è sul set di Love Club, serie Tv prodotta da Tempesta Film e distribuita da Amazon Prime. A luglio 2023 interpreta Orlando in “Orlando d’amore furioso”, con la compagnia del Teatro della Tosse di Genova, regia di Emanuele Conte. Dal 2020 è membro attivo di “Quokka Polopositivo”, spazio per laboratori produzioni teatrali.

Alessandro Bergallo
Classe 1960. Attore, autore, comico. Cresce come comico nei più importanti gruppi liguri del cabaret genovese tra i quali quello dei Cavalli Marci dal loro esordio nel 1991 fino al 1998 quando fonda il gruppo “Della Valleluja” noto per il tormentone “Grazie Signore grazie”. Come membro del gruppo e da solista lavora per Rai, Mediaset, Sky, Nel 2008 inizia la collaborazione stabile con il Teatro della Tosse con il quale partecipa, in qualità di attore e autore, a numerose produzioni e messe in scena tra cui cinque one man show di cui è attore e autore. Si perfeziona partecipando a laboratori col regista e antropologo colombiano Enrique Vargas del Teatro de Los Sentidos. Nel 2016 inizia un percorso di studio fattoriale sul solco della tradizione di Stanislavskij seguito dall’acting coach Paolo Antonio Simioni. Nel 2019 fonda il “Quokka Polopositivo”, un’officina creativa per sperimentare nuove formule di spettacolo. Dal 2020 partecipa come docente in tecniche di comunicazione ai seminari per docenti universitari del progetto GLIA dell’università di Genova.

Raffaele Casagrande:
Nato a Genova nel 1973, è un attore, regista e autore. Fa parte del Centro di Ricerca Internazionale EUACT.
È insegnante stabile di teatro alla LiguriAttori. Per il teatro scrive con Antonio Tancredi “Quando avevo tutte le risposte mi hanno cambiato tutte le domande” e dirige “Sonnessi in Salute”. Per il cinema recita in “Con la grazia di un dio” diretto da Alessandro Roja in concorso nell’ultimo Festival di Venezia. Su YouTube è autore e conduttore di “GGG ON AIR” per la Fondazione Gigi Ghirotti di Genova ETS. Attualmente sta lavora nell’ultimo film di Luca Manfredi “Come è umano lui”, prodotto da Rai Cinema. Dal 2020 è membro attivo di “Quokka Polopositivo”, spazio per laboratori e produzioni teatrali.

Antonella Loliva
Nata a Bari nel 2000, nel 2022 si diploma al Teatro Nazionale di Genova. Dal 2006 inizia a studiare chitarra e successivamente, canto individuale e corale. A luglio 2023, nel ruolo di Bradamante, recita in “Orlando d’amore furioso”, produzione del Teatro della Tosse di Genova, con la regia di Emanuele Conte. Dal 2020 è membro attivo di “Quokka Polopositivo”, spazio per laboratori e produzioni teatrali genovese. In novembre dell’anno corrente, sarà nel cast di “Mal visconte mezzo gaudio”, nuova produzione del Teatro della Tosse, per la regia di Emanuele Conte, che si colloca nella rassegna “I nostri Antenati”, ispirata alla trilogia di romanzi di Italo Calvino.

Matteo Traverso
Nato a Genova nel 1999, si diploma in recitazione in Inghilterra nel 2017, successivamente, nel 2022 si diploma all’Accademia del Teatro Nazionale di Genova. Dall’inverno del 2021 fa parte dei “Quokka”, compagnia di attori e comici. Nelle estati 2022 e 2023 interpreta Puck nello spettacolo “Shakespeare by night”, prodotto dal Teatro della Tosse e nel 2023 prende parte alla rassegna di drammaturgia contemporanea “Teatro Aperto”, con Elisabetta Pozzi.

Biglietto: € 15,00 / € 12,00

Biglietto ridotto per gli allievi del Quokka e di Liguria attori.
Acquistabile on line su www.ciaotickets.com (Intero; Under 14; Over 65).
Il ridotto per possessori di Card Amici della Sarabanda, allievi del Quokka e di Liguria attori, Soci Coop Liguria, dipendenti del Comune di Genova, Tessera Ordine degli Avvocati di Genova è acquistabile presso la biglietteria del teatro da un’ora prima dello spettacolo.