©2025 Sarabanda Associazione Culturale.

RE DEI NASI

Di Cristiano Fabbri

Spettacolo

Sabato 25 Febbraio 2023
Ore 20,30

RE DE’ NASI

Studio pubblico di un burattino ambizioso

Di Cristiano Fabbri
Con Andrea Macciò e Cristiano Fabbri
Chitarra e sax dal vivo: Andrea Macciò

Opere fotografiche e sculture di Balàzs Berzsenyi
Sound design Bernardo Russo
Musiche originali di Andrea Macciò

“RE DE’ NASI” muove dal desiderio di indagare attraverso il testo di Pinocchio la metafora uomo/burattino, le inevitabili bugie e finzioni che riflettono la realtà di cui siamo portatori. “Non possiamo esistere se non attraverso l’identità che ci prescrive una parte, un ruolo, una gestualità nello spettacolo della vita; persino di fronte a noi stessi, nell’atto dell’autoriflessione, abbiamo una maschera.” (cit. Concato “L’angelo e la marionetta”).

Nel teatro è più chiaro nella vita meno. Siamo strumenti, servomeccanismi, automi, ripetitori di slogan, di copioni, attori in cerca di autore e autorità. Immersi nel fluido divenire di immagini e frammenti non riusciamo a recuperare il filo del discorso, non attingiamo alla fonte e ci perdiamo, baloccandoci. Ma cosa ci muove? Crediamo ancora nella nostra autodeterminazione? Possiamo credere alle persone per bene? Ad un padre Geppetto o una madre Fata? E all’autorità del bene, come istituzione, stato, cultura?

Potrebbe essere quel bene comune, tanto citato e cercato come il pane, o un bel focolare al quale scaldarsi. Eppure potremmo restare ingannati. Forse abbiamo solo bisogno di un fuoco nel quale bruciare, come semplici pezzi di legno da catasta. La magia è vivere per quel che si è, nel bene e nel male. Non seppellire il nostro talento ci può salvare.

Questa prima presentazione vuole essere un approccio alla frammentazione tragicomica di una vita da marionetta. È un primo capitolo di un percorso che comprende e si articola in diverse produzioni artistiche: musica, testi e poesie, fotografia, danza, video.

Il lavoro si avvale della collaborazione di Andrea Macciò, che ha composto le musiche e sarà in scena, suonando dal vivo. Non sappiamo quanto saremo per bene, ma nemmeno se questo sia un limite da mantenere o raggiungere. Giocheremo a far finta che un pezzo di legno possa diventare RE – Re della catasta.

RE DE’ NASI porta con sé l’ingegno e l’opera dello scultore Balàzs Berzsenyi, che ha curato anche la parte fotografica e i nasi di legno che indosso.

Biglietto 10€
Aquisto on line: www.ciaotickets.com