©2017 Sarabanda Associazione Culturale.

Progetto Quinta Parete

Il pubblico del circo contemporaneo, protagonista della scena

PROGETTO di Sviluppo e Formazione del pubblico

Scendi in pista grazie a Quinta Parete > OPEN, il progetto di sviluppo e formazione del pubblico di Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con Juggling Magazine e tanti altri partner: entra a far parte della nostra comunità virtuale su Facebook e Twitter e scopri come possa diventare, sempre più spesso, una reale occasione di toccare il circo con mano. L’associazione Culturale Sarabanda è partner attivo del progetto.

Il progetto Quinta Parete > OPEN propone a Genova nel corso della XVI Edizione di Circumnavigando Festival due appuntamenti:

27/28/29 dicembre 2016

#COMUNICACIRCO Workshop di social media storytelling per il circo

7 gennaio 2017
1° MEETING Quinta Parete > OPEN Primo incontro a porte chiuse per i partner del progetto provenienti da Liguria e Piemonte.

#COMUNICACIRCO a Circumnavigando XVI Ed.

evento aperto a tutti con iscrizione

RAGGIUNTO IL NUMERO MAX DI ISCRITTI
Clicca qui WAITING LIST, nel caso dovessero liberarsi dei posti scorriamo la lista degli iscritti da qui in avanti

#ComunicaCirco è un’azione promossa da Ass. Giocolieri e Dintorni, nel quadro delle attività di Quinta Parete > OPEN, progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di circo contemporaneo. in collaborazione con il Festival Circumnavigando e con il supporto della Compagnia San Paolo e del MIBACT a cura di “Simone Pacini / fattiditeatro”

In occasione dell’edizione 2016 del Festival Circumnavigando, organizzato dall Ass. Sarabanda, partner del progetto Quinta Parete > OPEN, proponiamo un laboratorio teorico/pratico gratuito di “social media storytelling” per vivere il festival in un modo speciale!

I partecipanti saranno formati sull’utilizzo attivo dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, Vine, Storify) e diventeranno “social media reporter” dell’evento. Sarà un’occasione divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social.

Oltre alla parte teorica, il gruppo parteciperà agli eventi del festival, usufruendo di ingressi gratis in caso di spettacoli a pagamento. Il workshop è rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali.

Requisiti richiesti:

> propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media;
> smartphone con connessione autonoma;
> canale Instagram e/o Twitter attivo;
> competenze di video editing (facoltativo);
> utilizzo macchina fotografica professionale (facoltativo).

RAGGIUNTO IL NUMERO MAX DI ISCRITTI

Il workshop avrà la durata di 3 giorni, con un numero massimo di 15 iscritti. Ecco il calendario:

27 dicembre
ore 10.00-13.00 aula: perché è importante fare storytelling con i social media, alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement”;
ore 14.30-16.30 chiacchiere 2.0: il docente è disponibile su appuntamento per dubbi, chiarimenti, nuovi progetti;
dalle 17.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.

28 dicembre
ore 10.00-13.00 aula: l’hashtag: uno strumento fondamentale per creare un nuovo rapporto fra imprese culturali e territorio, analisi case studies;
ore 14.30-15.30 chiacchiere 2.0: il docente è disponibile su appuntamento per dubbi, chiarimenti, nuovi progetti;
dalle 16.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.

29 dicembre
ore 10.00-13.00 aula: tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post, realizzazione e dinamizzazione Storify conclusivo;
dalle 16.00 incursioni 2.0 tra gli spettacoli del festival.

1° MEETING DI PROGETTO

evento aperto ai soli partner

Associazione Sarabanda collabora al progetto “Quinta Parete > Open“.

Il progetto “Quinta Parete > Open” è una proposta elaborata dall’Ass. Giocolieri e Dintorni in collaborazione con una rete di scuole e festival di circo educativo attivi nelle regioni Piemonte e Liguria. Il progetto si inserisce all’interno del “Progetto Quinta Parete”, diventandone parte integrante, e prevede nell’arco di 12 mesi una serie di attività specifiche per lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico, nonché la formazione di operatori con competenze di base in audience development/engagement.

“Quinta Parete > Open” è un progetto supportato dalla Compagnia San Paolo, all’interno del bando OPEN 2016, e dal MIBACT all’interno del piano triennale del FUS 2015/2017.

Quinta parete-excerpt“Partecipazione Culturale”, “Cittadinanza Attiva”, “Formazione del Pubblico”, “Audience Development”, sono tante le definizioni legate al processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico, di miglioramento della fruizione e dell’accesso alle creazioni artistiche.

Quinta Parete, progetto dell’Ass. Giocolieri e Dintorni, impegnata fin dal 2002 a livello nazionale nella promozione delle arti circensi contemporanee e nello sviluppo del suo pubblico, prevede una nuova e articolata serie di attività condotte sul territorio nazionale, in collaborazione con realtà di rilievo impegnate in Italia e all’estero nella creazione, produzione, trasmissione e promozione delle arti circensi contemporanee.