PROGETTO D_VERTICAL
D_Vertical racchiude in sé un ricco e variegato partenariato legato al territorio genovese, e si focalizza in particolare sull’area collinare del quartiere di Begato limitrofa alla Diga, l’imponente edificio realizzato agli inizi degli anni ’80 che tra fine 2021 e inizio 2022 è stata demolita.
…ma dove si demolisce, attraverso un’azione creativa, il progetto agirà da impulso per l’attivazione di processi trasformativi dell’ambiente circostante, che quotidianamente coinvolge direttamente chi vi abita e che può nel tempo diventare un attrattore per chi proviene da altre parti della città.
Il progetto (che si chiuderà nel mese di Luglio 2022) propone una serie di attività multidisciplinari che si svilupperanno tutte di pari passo e concatenate le une alle altre. Tre laboratori gratuiti rivolti ad una fascia di giovani e giovanissimi con un’età compresa tra i 13 e i 19 anni, tutti pensati con la grande finalità di essere un punto di incontro e trampolino di lancio per azioni di rigenerazione urbana e riattivazione del tessuto sociale locale.
D_Sign, D_Dance, D_Report sono i nomi dei tre laboratori che coinvolgeranno un numero di circa 30 ragazzi in tutto, e che non richiederanno particolari competenze o abilità fisiche. Le tre proposte laboratoriali saranno condotte da professionisti e realtà di rilievo nel mondo della performance, dell’arte grafica e dell’educativa di strada e non.
Con il sostegno di:
MIC Ministero Italiano della Cultura // Direzione Generale Creatività Contemporanea
Con i partner:
Municipio V Valpolcevera, Associazione Sarabanda IS (capofila), SiRCUS Centro delle Arti del Circo, IC Teglia, Coop Sociale Ascur, ASD LINK, Coop Sociale Coopsse