©2022 Sarabanda Associazione Culturale.

D-REPORT

Nell'ambito del progetto D-Vertical

D-Report by D-Vertical Project

LABORATORIO D-REPORT

Nell’ambito del progetto D-Vertical

Rivolto ai ragazzi del quartiere Teglia-Begato, con la conduzione di Tosca Hub spazio territoriale, il laboratorio si articolerà in 10 incontri. L’intento sarà quello di raccontare il nostro quartiere ricercando spazi, luoghi, nuove prospettive, “vecchi” personaggi e storie di oggi.

Durante gli incontri andremo ad analizzare alcune produzioni già realizzate, studieremo alcune tecniche di ripresa e di montaggio video. Impareremo a utilizzare strumenti per la creazione di immagini come Droni e Action Cam, ma anche il nostro smartphone sarà di aiuto.

Fondamentale sarà la partecipazione attiva di chi deciderà di mettersi in gioco, un gioco di racconti incentrato principalmente sulla vita dei giovani oggi. Il nostro “vissuto umano prende forma, diviene comunicabile, comprensibile e così può essere ricordato”.

Vi aspettiamo!

> Conosciamo meglio Tosca Hub

Tosca Hub è un progetto di scuola aperta che ha ristrutturato ed attrezzato un polo creativo, tecnologico e multimediale aprendolo all’uso gratuito delle scuole e del quartiere, per realizzare attività didattiche, corsi di formazione artistica e musicale, supporto e promozione di produzioni audio e video, organizzazione di eventi artistici e musicali sia interni che esterni alla struttura.

Nel febbraio 2020 viene realizzata l’inaugurazione del centro, completamente ristrutturato ed attrezzato e definita la programmazione delle attività fino all’estate successiva. Improvvisamente il rallentamento, poi la brusca frenata ed infine lo stop completo. L’epidemia di Covid-19 diventa pandemia e impone la chiusura dell’intero edificio scolastico che ospita Tosca Hub. È la fine di ogni attività… NO!

Insieme alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e del biennio di secondo grado, Tosca costruisce percorsi di espressione dei loro interessi e inquietudini culturali, relazionali e di crescita.

Tosca Hub è un polo creativo-territoriale che ha lo scopo di diffondere la cultura musicale ed artistica attraverso iniziative d’animazione, di educazione e di dialogo musicale, dirette a sviluppare la conoscenza e la creatività fra i ragazzi e contribuisce offrendo accompagnamento professionale composto da uno staff di tecnici, comunicatori e pedagogisti adulti, nonché occasioni formative sia ludiche che professionalizzanti.