> Venerdì 16 Febbraio – ore 19.00
Presentazione del libro
PISTOLE CARICHE
Immagini e stereotipi nella pubblicità in un’ottica di genere
di Caterina Grisanzio
con prefazione di Silvia Salis, Vice Presidente del Coni e interventi di UDI Genova e di Centro Per Non Subire Violenza da UDI
Per l’occasione l’autrice sarà introdotta da Flora Cordone (Resp. Biblioteca Margherita Ferro UDI Genova)
Evento gratuito
“Un saggio che affronta gli stereotipi che vengono inculcati dai media e dal sistema culturale fortemente patriarcale e che contribuiscono ad alimentare una visione della donna, del suo corpo, del suo essere, distorta. In questo momento storico e sociale in cui ogni 3 giorni una donna è vittima di violenza e di femminicidio, è sempre più urgente agire sulle coscienze e sulla consapevolezza di tutti.
La questione cosiddetta “di genere” invece di essere affrontata e superata dalla creazione di una società governata dall’equilibrio, è ogni giorno più attuale e allarmante. Violenze e soprusi di ogni tipo, un linguaggio che trasversalmente
riconduce a modelli vecchi di cinquant’anni uniti al tasso di occupazione femminile più basso d’Europa, può consegnarci il quadro della situazione nazionale.
In questo lo sport non è una felice eccezione: mentre ad alto livello la pratica sportiva è equamente suddivisa tra uomini e donne (le ultime spedizioni olimpiche hanno registrato un equilibrio quasi perfetto), la pratica sportiva diffusa sul territorio vede una preponderanza del genere maschile e quando passiamo alla classe tecnica e dirigenti i dati diventano clamorosi. Solo il 15% dei dirigenti nazionali infatti è donna, e per quanto riguarda gli allenatori nazionali il dato è simile.
Purtroppo il mondo è ancora in salita per le donne che scelgono percorsi non convenzionalmente associati al genere femminile, che sia una carriera dirigenziale, una Facoltà universitaria STEM piuttosto che, come nel mio caso, uno sport erroneamente pensato solo al maschile (il lancio del martello). Il percorso è ancora lungo e accidentato ma la soluzione credo sia cercare sempre di fare squadra con quegli uomini, e sono tanti, che vedono nelle potenzialità delle donne una risorsa.
Perché un paese dove le donne sono integrate a tutti i livelli è un paese più ricco, più sano e più giusto. Per tutti”.
Silvia Salis, Vice Presidente Vicario CONI
“[…] il problema non è quanta pelle si veda del corpo di una donna, ma quanto lo sguardo maschile sia formato culturalmente a sessualizzare ogni centimetro che ne scorge. Se hai la testa a forma di fucile, tutto quello che vedi ti sembra un bersaglio, ed evidentemente la testa a forma di fucile, in questo Paese, ce l’avevano e continuano ad avercela ancora in parecchi.”
― Michela Murgia, Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più, Einaudi, 2021.
Evento gratuito