©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

Orlando e i giganti

Venerdì 24 novembre / H 21:00

Orlando e i giganti

Nell’ambito del Festival La Voce e il tempo

Canto e racconto da Morgante di Luigi Pulci, un lavoro corale interpretato dagli allievi del corso di Alta Formazione per Attore, con musiche originali e regia di Andrea Nicolini.
In collaborazione con la Scuola di Recitazione Mariangela Melato del Teatro Nazionale di Genova

Il Morgante, cioè una delle più affascinanti storie quattrocentesche intorno alla figura di Orlando il Paladino di Carlo Magno, è il territorio narrativo all’interno del quale si svolge lo spettacolo musicale. Si tratta dei primi avvenimenti raccontati da Luigi Pulci:
il primo tentativo di Gano di ergersi a ne-mico interno di Orlando di fronte a Re Carlo, la conseguente fuga dalla corte da
parte del valoroso paladino preso da una certa dose di folle rabbia (e qui si pre-sagisce il tema della follia di Orlando, che verrà approfondito in modo geniale dall’Ariosto), il conseguente viaggio/fuga
di Orlando fino ad arrivare ai confini estremi della cristianità, l’incontro con l’ultima enclave cristiana, un convento di frati spaventati e abbandonati laggiù; e, per ultimo nella mia narrazione, il coraggioso scontro tra Orlando e tre giganti (pagani) al fine di salvaguardare il convento.

Il più pericoloso dei tre giganti è appunto Morgante, che verrà sconfitto attraverso una incursione divina, che qui ci divertiamo a rileggere come conversione al cristianesimo dettata dall’opportunismo: Morgante si fa cristiano per non morire trafitto da Orlando.

Andrea Nicolini e allievi attori e attrici della scuola di recitazione Mariangela Melato

A cura di Musicaround

Biglietto: € 12,00 / € 10,00 (under 20, over 65, soci Musicaround)
I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti (WhatsApp +39 351 3933733).