SABATO 14 OTTOBRE 2023:
Dalle 10 alle 12,30 > Intermedio/Avanzato
Dalle 14 alle 17 > Base
DOMENICA 15 OTTOBRE 2023:
Dalle 10 alle 12,30 > Intermedio/Avanzato
A cura di Caterina Montanari e Scuola di Circo Sircus Centro delle Arti del Circo
PER INFO:
Scrivi a sircus@sarabanda-associazione.it oppure in WP al 339 8402643
Questo stage é adatto a persone che hanno il desiderio di sperimentare questa pratica e sviluppare un occhio critico rispetto ai suoi principi, ma anche a chi possiede già un buon livello e una routine di allenamento e vuole affinare alcuni aspetti della tecnica.
CORSO BASE
Impareremo quali sono gli esercizi di riscaldamento e di preparazione fisica adatti a voi, al fine di preparare al meglio il vostro corpo alla pratica del verticalismo.
Inizieremo a capire cosa significa stare a testa un giù sperimentando in un primo momento la verticale a tre appoggi, cercando di lavorare nei dettagli per comprendere i meccanismi che guidano il nostro corpo e
cercando all’interno delle regole un po’ di libertà.
Sperimenteremo l’ equilibrio sulle mani vero e proprio utilizzando il muro e l’aiuto degli altri. Si concluderà con una parte di stretching globale e specifico.
CORSO INTERMEDIO/AVANZATO
*Il livello richiesto é quello di sapere stare in equilibrio sulle mani almeno il tempo di rendersene conto.
Impareremo innanzitutto a preparare il nostro corpo in maniera specifica per questa disciplina, esercizi di tenuta, di scioltezza e coscienza corporea. Sperimenteremo la verticale sugli avambracci e le sue possibili varianti; mettendo poi peso sulle nostre mani studieremo quali sono
le componenti di un corretto allineamento, le salite di base e la salita a forza.
A seconda delle possibilità di ogni alliev@, si lavorerà su variazioni delle linea come messicana, cinese, sette e sedia; sperimenteremo il concetto di bandiera nelle sue diverse forme. Esercizi propedeutici alla verticale ad un braccio, fino ad arrivare a figure avanzate (drapeau, figa ad un braccio…) sia a terra che, avendone la possibilità, sulle canne di equilibrio
NICOLA BERTAZZONI
Artista di circo contemporaneo diplomato alla scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco (TO) nel 2019, con successiva specializzazione presso l’Ecole Superior des Art du Cirque di Bruxelles (ESAC).
Durante la sua formazione in Belgio inizia ad appassionarsi all’insegnamento proponendo corsi regolari e stage intensivi.
Il suo principale interesse continua ad ogni modo ad essere il lavoro di artista e performer.
Attualmente parte integrante di Circo Madera in qualità di verticalista ed acrobata, e continua a coltivare in parallelo un progetto solista dal titolo “Maman aime beaucoup les fraises”.
#genova #verticalismo #circo #circocontemporaneo #sarabandaatwork