CHI E’ MARTIN PALISSE?
MARTIN PALISSE è un artista circense, nello specifico un giocoliere, oltre che regista, autore e direttore del polo Le Sirque, Pôle National Cirque (FR).
La sua natura artistica è da sempre fortemente ispirata dalla musica elettronica e minimalista, ed in particolare scopre il mondo della giocoleria nel 2001, grazie a Jérôme Thomas, successivamente suo maestro d’arte.
Nel 2002 fonda il Bang Bang Circus con Elsa Guérin, con la quale lavorerà alla creazione di spettacoli fino al 2015, tra cui, Dans Quel Sens? che vede l’occhio esterno di Phia Ménard, e va in scena alla Triennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Yokohama in Giappone. Martin Palisse, nel 2014 diventa direttore de Le Sirque – Pôle National Cirque à Nexon En Nouvelle-Aquitaine, e nello stesso anno collabora con Jérôme Thomas alla messa in scena dello spettacolo Over the Cloud, per la 26ª promozione del Centre National des Arts du Cirque.
Nel 2015 incontra il gruppo musicale francese Zombie Zombie con cui crea Slow futur in scena al festival Mettre en Scène del Théâtre National de Bretagne. Nel 2016, ha diretto Hip 127 la Constellation des Cigognes all’Opéra de Limoges, uno spettacolo basato sull’opera di giocoleria di Jérôme Thomas con la composizione musicale originale di Roland Auzet diretta dal direttore d’orchestra Daniel Kawka.