©2019 Sarabanda Associazione Culturale.

L'INCONTRO 2017/2018

L’INCONTRO
IL CIRCO CONTEMPORANEO.
SCENA ITALIANA E SCENA INTERNAZIONALE: L’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE A.C.C.I. E CIRCUSNEXT PLATFORM

29/12/2017 – Ore 10:00
Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio (Genova)

Il Festival porta con sé anche un momento interessante di approfondimento e conoscenza del mondo del circo contemporaneo in Italia e in Europa.

Due importanti esperienze; due progetti in cui l’Associazione Culturale Sarabanda è direttamente coinvolta come co-fondatrice e come Membro unico rappresentante per l’Italia; due progetti a cui si desidera dare corpo e voce attraverso un incontro di presentazione e divulgazione: A.C.C.I. Associazione Circo Contemporaneo Italia e il nuovo progetto  europeo CircusNext PlatForm. Due possibilità di crescita e coinvolgimento.

Saranno presenti i partner cofondatori dell’Associazione ACCI.

A.C.C.I. – ASSOCIAZIONE CIRCO CONTEMPORANEO ITALIA
Nuovi orizzonti nazionali per Sarabanda che insieme ad altre realtà del mondo del circo contemporaneo italiano ha dato vita a una NUOVA ASSOCIAZIONE! In parallelo all’incoraggiante apertura ministeriale al circo contemporaneo, che rientra a pieno titolo tra le quattro arti contemplate dal D.M. accanto a musica, teatro e danza, si è reso necessario colmare un vuoto: la rappresentanza del settore.
Per questo motivo alcuni operatori hanno condiviso la decisione di creare L’Associazione Circo Contemporaneo Italia.

Questa nuova realtà è nata per la volontà di 14 enti: Associazione ARTINCIRCO; Associazione Chapitombolo; Associazione Circo e dintorni; Associazione C.L.A.P.Spettacolodalvivo; Associazione Dinamica; Associazione Giocolieri e Dintorni; Associazione IDEAGORA’; Associazione Onarts; Associazione QuattroX4; Associazione Sarabanda; Associazione Società Ginnastica di Torino; Associazione Teatro Necessario; Associazione Ultimo Punto; Fondazione Cirko Vertigo.

A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti.
L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative tese a dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo. Sarà compito di A.C.C.I. studiare e affrontare temi artistici, culturali e organizzativi relativi alle attività di pertinenza del settore e rappresentare i soci, nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, favorendone lo sviluppo artistico, tecnico ed economico. Il dialogo costruttivo e la collaborazione tra distribuzione, produzione, formazione e promozione saranno il vero impulso dato a questa arte che ha la necessità di essere valorizzata e potenziata.

CIRCUSNEXT PLATFORM
A PROSECUZIONE DI UN GRANDE PROGETTO EUROPEO APPENA CONCLUSOSI l’Associazione Sarabanda entra di diritto in una nuova avventura europea e internazionale come uno dei 10 membri della piattaforma COME UNICA RAPPRESENTANTE DELL’ITALIA.

Il progetto CircusNext PLaTFoRM 2017-2021 si prefigge l’obiettivo di individuare e promuovere i creatori emergenti del circo contemporaneo selezionati sulla base di criteri di scelta di eccellenza e singolarità; offrire loro una reale internazionalizzazione delle loro traiettorie professionali mostrando il loro lavoro all’estero, sviluppando la loro rete, facendogli incontrare dei professionisti durante il loro processo di creazione; sensibilizzare i cittadini e i responsabili politici sulla diversità degli scritti esistenti in Europa e rompendo i cliché sul circo che sono ancora ampiamente diffusi (ad es come “il circo è un’arte popolare, facile da accedere”, “il circo è rischioso”…) promuovendo il concetto di autore (creatore).

Un processo che dal 2017 al 20121 si ripeterà ben 2 volte secondo questi step fondamentali: Call aperta e Processo di selezione locale; 1 step di selezione per individurae la prima rosa dei pre-selezionati, artisti che potranno fare residenze e presentazioni pubbliche presso i partner; 2 step di selezione finale in Dommelhof (Neerplet, BE) in cui i partner faranno la scelta finale dei Laureati CircusNext …con infine a chiusura del processo: Presentazioni e sviluppo del pubblico in tutta Europa e Presentazioni pubbliche di tutti i Laureati a Parigi.