©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

LABORATORIO FULL IMMERSION

SOFIA ENRIQUEZ MARTINEZ e LUCA TORRENZIERI

DOMENICA 2 GIUGNO 2024
Dalle ore 10,00 alle ore 17,00 (moduli a scelta da 2H cad.)

LABORATORIO FULL IMMERSION

Con SOFIA ENRIQUEZ MARTINEZ e LUCA TORRENZIERI

A cura di Caterina Montanari e Scuola di Circo Sircus Centro delle Arti del Circo

PER INFO e ISCRIZIONI:
WP al +39 339 8402643

#genova #verticalismo #circo #circocontemporaneo #sarabandaatwork

Il laboratorio… un’occasione per sperimentare nuove tecniche di movimento, lavorare nel dettaglio tecnico specifico delle discipline quali acro-danza, Portes e verticali e lavorare sulla consapevolezza del proprio corpo come mezzo di espressione.

MODULO DI LAVORO
3 laboratori per 6 ore totali

E’ possibile scegliere di fare il/i modulo/i di 2 ore che si preferisce/ono oppure tutti e tre.

– 10,00/12,00 > Acrodanza (2 H)
– 13,00/15,00 > Partnering (2 H)
– 15,00/17,00 > Verticali, primo e secondo liv. (2 H)

Il costo di ogni modulo da 2 ore è di € 30,00
Il costo della giornata completa è di € 80,00

RELAZIONE = ASCOLTO
La prima parte sarà il momento del riscaldamento, dell’ascolto del proprio corpo, della concentrazione e della presa di coscienza del gruppo.

ACRODANZA E RICERCA (2 H)

Disciplina circense dove l’acrobatica di incontra col mondo della danza con le sue dimensioni “regole” ed immaginari.
Il linguaggio acrobatico di questo laboratorio spazierà da passaggi di Break Dance, Capoeria, Triking, floor-work – quadrupedia e Danza contemporanea.
Il repertorio di movimenti proposto si relazionerà con la spazialità circostante, col ritmo, con le differenti qualità e modi di esprimere il movimento stesso.

PARTNERING (2 H)
Disciplina a coppie o di gruppo nella quale si lavorano le prese (come afferrare il corpo del partner e quali zone), i pesi e contropesi (il centro del corpo e le periferie) , le figure acrobatiche statiche e dinamiche (colonna a due, portes, salti assistiti).

VERTICALI – primo e secondo livello (2 H)
In francese equilibre = equilibrio
In spagnolo parada de manos = stare sulle mani

Una disciplina circense nella quale si ricerca l’equilibrio del corpo (verticale) in una orientazione “sotto sopra”.
Scopo del workshop è quello di sviluppare una resistenza specifica delle braccia; una propriocettiva delle mani come punto di appoggio e ancoraggio.
La corretta postura del corpo: ricerca dell’allineamento verticale e della bio-meccanica dell’equilibrio.

Attraverso diversi esercizi:

Verticali con 3 appoggi (testa – avan-braccio etc…), 2 appoggi (mani) e iniziazione a una mano.

Il repertorio di esercizi spazierà da quelli piu classici : tenute, prorpiocettiva, salite gambe raccolte, unite, divaricate, tese, passaggi di peso e allineamento da una mano all’altra,  a quelli più ludici e di ricerca: passaggi laterali, posteriori con sequenze di coordinazione motoria, movimenti acrobatici e di flessibilità.

L’ultima parte dell’allenamento si concentrerà sulla ricerca della verticale nello spazio e la sua scomposizione organica.

Il workshop si dividerà in un gruppo principiante (per chi vuole avvicinarsi alla disciplina ed impararne i principi fondamentali ) ed un gruppo più avanzato (per chi gia possiede una base solida del controllo della verticale a due braccia e vuole lavorare o migliorare figure e transizioni a un braccio.).

> SOFIA ENRIQUEZ MARTINEZ

Nata a Buenos Aires Argenitna. Scopre il circo a 14 anni da una scuola di circo sociale “Circo del Sur”.
Qui  qui inizia il suo percorso in acrobatica,  verticali,  trapezio e cerco acrobatico.

Dopo 4 anni di formazione e dopo aver partecipato a diversi festival in Argenitna, Chile, Brasile che hanno arricchito il suo bagaglio artistico, Sofia si trasferiche in Europa, Bruxelles dove nel 2018 inizia la sua formazione alla “ESAC” Ecole Souperiore des Arts du Cirque,  come verticalista e agile di mano a mano.

Al momento Sofia lavora come artista professionale presso la compagnia “Soif Totale” e presenta il suo solo di acrodanza e verticali “Perpetuelle”.

> LUCA TORRENZIERI

Nato a Ravenna il 04/05/93. Fin da piccolo appassionato al mondo dell’arte della danza e del teatro.
A 16 anni frequenta i primi corsi di Break Dance con B Boy Foglia, b boy Duna e successivamente con b boy Kira.

Dopo essersi diplomato al liceo artistico di Forli sperimentando le arti plastiche e figurative, ha intrapreso una carriera professionale volta al circo contemporaneo, frequentando la “FLIC” scuola professionale circense di Torino e laureandosi nel 2020 alla “ESAC” scuola superiore delle arti circensi di Bruxelles.

Come ballerino, acrobata circense, autore ed interprete ha preso parte a vari spettacoli come “Deja lu” spettacolo di strada per la compagnia “Cie Lu”, collettivo “FOS’ semblant” diretto da Marlène Rubinelli-Giordano, collettivo “Si ton oeil était plus aigu tu verrais tous en mouvement” diretto da Guy Alloucherie,  collettivo “Alea” diretto da Roberto Magro e collettivo  “Taut la Haut” diretto da Piergiorgio Milano.

Dopo i quattro anni di formazione professionale è oggi interprete per lo spettacolo di circo-contemporaneo “White Out” diretto da Piergiorgio Milano.