> Venerdì 19 Aprile 2024 / H 20,30
IRENE BUSELLI Live
Evento in collaborazione con Pioggia Rossa Dischi
Irene Buselli ha 26 anni e vive a Genova. Ha sempre sognato di fare la scrittrice e infatti, con granitica coerenza, ha finito per laurearsi in matematica. Così, forse per redimersi o forse per schizofrenia, mentre di giorno si occupa di intelligenza artificiale, di notte indaga quella umana scrivendo canzoni.
Il progetto musicale prende forma nel 2019, anno in cui pubblica il suo primo singolo, Dai amore voglio un cane. In questi anni si è ritrovata a suonare nei luoghi più disparati, tra cui: un container, una vetrina, un’area archeologica, un film, il festival Apolide, la finale del Premio Dubito, le aperture a Gian Maria Accusani (Prozac+) e Ginevra, un palco condiviso con Samuel dei Subsonica (_resetFestival 2020) e quelli di Eurovision Village (Torino, 2022) e del Capodanno torinese 2023 (Piazza Castello).
Dal 2021 fa parte di ‘Canta fino a dieci’, collettivo di cinque cantautrici unite nello sforzo di affermare uno spazio per le donne nella scena musicale italiana.
IRENE BUSELLI
“Lo specchio è l’unico strumento che abbiamo per guardare noi stessi, eppure è uno strumento piuttosto impreciso: ci vediamo necessariamente ribaltati e potenzialmente deformati da giochi di prospettiva o di luce. Per questo, la nostra possibilità di vedere come siamo fatti resta sempre e comunque parziale: quello che vedo nello specchio sono io, ma non proprio “io io”. Credo che il disco parli soprattutto di questo: per quanto cerchiamo di vedere come siamo fatti, siamo destinati a conoscere noi stessi in un modo impreciso, incompleto e terribilmente suscettibile alle illusioni ottiche della mente.”
Biglietto: € 10,00
Acquistabile on line su www.ciaotickets.com
Oppure in biglietteria da un’ora prima del concerto.