Insight Lucrezia

Festival "La Voce e il Tempo"

> Domenica 22 ottobre 2023 / H21:00

Insight Lucrezia

Nell’ambito del festival La Voce e il tempo

La scena rievoca il giorno delle nozze tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este. Lucrezia, condannata a recitare una parte, è pegno di guerra ma anche inarrestabile soldato in politica: tutta la sua vita di donna, di figlia, moglie, amante e madre “fattrice”, la schiaccia in un destino femminile che le sta stretto ma cui non può sfuggire. Ricordi e relazioni scorrono nel suo discorrere con i fantasmi della serata.

Dentro Lucrezia si agitano voci, presagi, immagini di eventi futuri: l’incontro con la competitiva cognata Isabella, marchesa di Mantova, i precedenti mariti: Giovanni da Pesaro e Alonso di Bisceglie, la presenza ingombrante del padre, papa Alessandro VI, e del Valentino, suo fratello Cesare Borgia. La festa si svolge fra infinite portate e rappresentazioni teatrali. Dall’infanzia alla maturità, scorrono le ossessioni di Lucrezia: l’uccisione del fratello Juan, le relazioni forzate e quelle amate, i figli, perduti e avuti. “Gravidanze” destinate al fallimento.

L’abito indossato per affrontarla fa presto sentire il suo peso: quell’insopportabile peso del potere che subisce ed esercita nel tentativo disperato di scrollarsi di dosso il pregiudizio o semplicemente la colpa d’essere se stessa.

Progetto vincitore di Boarding Pass Plus 2023

A cura di Musicaround
La straordinaria vita di Lucrezia Borgia
Antonella Cilento – scrittura originale
Carlo Bruni – regia
Gianvincenzo Cresta – composizioni originali e regia del suono
Antonella Cilento – scrittura originale
Con Nunzia Antonino – Lucrezia, Adriana Gallo – Servetta
Ensemble Orfeo Futuro: Luciana Elizondo (viola da gamba e canto), Giovanni Rota (violino),
Pino Petrella (tiorba), Gioacchino de Padova (viola da gamba, direzione)

Biglietto: € 15,00 / € 12,00 (under 20, over 65, soci Musicaround)
I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti (WhatsApp +39 351 3933733).