Venerdì 28 Aprile 2023 – Ore 18,00 > TIQU Teatro Internazionale di Quartiere
Martedì 09 Maggio 2023 – Ore 18,00 > Giardini Luzzati – Spazio Comune
Evento gratuito
L’EDUCAZIONE COME PRATICA DELLA LIBERTA’
Il metodo di coscientizzazione di Paulo Freire, le applicazioni in Italia di Gino Piccio e le sfide del futuro.
Due incontri che ci porteranno nel mondo di Paulo Freire, uno dei più importanti pensatori del ‘900, nato per attivare un processo di presa di coscienza critica delle persone dei problemi che vivono nel contesto in cui abitano, al fine di auto-organizzarsi per mettere in atto un processo di cambiamento della realtà.
“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme con la mediazione del mondo”
Due workshop propedeutici all’appuntamento più importante dell’anno: a fine Agosto 2023, a Genova nei Sestieri del Molo e della Maddalena verrà ospitata la 25esima edizione della Settimana Nazionale del Freire.
> Venerdì 28 Aprile alle ore 18,00 al TIQU, in vista di questo importante evento per la nostra città, sarà ospitato il primo di questi due eventi “preparatori” con la PROIEZIONE del cortometraggio di Enrico Venditti e a seguire l’ATTIVITA’ con Anna Zumbo e Simone Deflorian.
> Martedì 9 Maggio alle ore 18,00 ai Giardini Luzzati-Spazio Comune avrà luogo il secondo appuntamento.
La Settimana Nazionale del Freire è un evento esclusivo e molto atteso a cui prenderanno parte molte persone da tutta Italia (negli anni passati c’erano partecipanti anche da Stati Uniti, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Spagna) tra insegnanti, ricercatori, psicologi di comunità, pedagogisti, sociologi, educatori, ma anche molti cittadini interessati al bene comune per sperimentare il Metodo del Paulo Freire e quindi poter imparare ad utilizzarlo nei contesti ove vivono.
Il metodo di coscientizzazione e liberazione di Paulo Freire verrà applicato con la gente dei vicoli del Centro Storico, cantati da Fabrizio De Andrè.
Per info: info@studiokappa.it
Evento gratuito