Proiezione + Incontro
Venerdì 3 Marzo – Ore 18.00
EGOISTI (60 min circa)
40 OPERATORI UMANITARI E I LORO CARI CI RACCONTANO LA LORO STORIA
Un film documentario di Stéphane Santini e Géraldine André, raccontato da Stefano Accorsi
Regia di Stéphane SANTINI – Géraldine ANDRE – Laurence HOENIG – Pierre Yves BERNARD
Per maggiori info sul film >> https://www.egoiste.film/index_it.html
a seguire
dibattito con testimonianza di Carla Buscemi, medico e operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere.
Successivamente, per chi ne avrà piacere, sarà possibile partecipare ad un aperitivo solidale al costo di 8€, di cui 2€ saranno devoluti a Medici Senza Frontiere.
A cura di Medici Senza Frontiere.
In collaborazione con Tiqu Genova e Laboratorio Probabile Bellamy.
EVENTO GRATUITO
SINOSSI
Un film diverso, nella forma e nella scrittura.
La guerra, le grandi emergenze, le pandemie, le carestie. In tutto il mondo, gli operatori umanitari sono abituati alle missioni e ai contesti più estremi e più rischiosi. Rari sono invece gli operatori umanitari che si avventurano nei meandri della propria intimità. 40 operatori umanitari e i loro cari hanno compiuto questo passo, per parlarci del rischio, dell’impegno, della prima volta, dell’impotenza, degli incontri, della passione, del ritorno, dell’inesprimibile, dal profondo dei loro cuori.
In questo film, naturalmente proiettato verso gli altri, la questione dell’egoismo delle donne e degli uomini che hanno deciso di impegnarsi nell’umanitario si è posta, ed imposta, come un’evidenza. Al di fuori di qualsiasi contesto geopolitico e sanitario, ognuno con le proprie parole, il proprio sguardo e la propria esperienza ci porta dove gli operatori umanitari non si avventurano mai: tra la luce e l’ombra. Senza artifici o ipocrisia, i testimoni di questo film ci raccontano chi sono, il loro impegno nei confronti dell’altro, i loro dubbi, le loro debolezze e le immagini che li perseguitano.
Ma gli operatori umanitari non sono gli unici testimoni in questo film. Per la prima volta anche coloro che condividono la loro vita privata e la loro intimità ci parlano di sé. Storie di vita e di doppia vita nel cuore di un mondo iperrealistico, in un documentario inedito, cinematografico e intimo.
MEDICI SENZA FRONTIERE
Nata dallo scambio tra alcuni operatori umanitari e i registi, l’idea originale del documentario si è sviluppata e ha preso forma nel corso del tempo. Sarebbe stato impossibile realizzare questo film dall’esterno. Avevamo bisogno di calarci nella realtà di questo mondo e nell’intimità dei suoi volontari. Proprio per questo, abbiamo chiesto a Medici Senza Frontiere di aprirci le sue porte. Permettendoci di realizzare questo documentario inedito, MSF ha portato allo scoperto un modo di vivere singolare e toccante. Un’immersione nel profondo delle questioni quotidiane e delle scelte di vita.