CIRCUMNAVIGANDO Festival Internazionale di Circo Teatro è una manifestazione culturale nata nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia). L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Sarabanda Impresa Sociale, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. Il Festival annualmente ha luogo nel mese di Dicembre, con un focus sul periodo natalizio, e presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale, spaziando dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri e tanto altro.
Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando in più di vent’anni di vita è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Di anno in anno vengono presentati spettacoli che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo.
Attraverso il Festival, Sarabanda catalizza sulle città coinvolte attenzione nazionale ed internazionale. Ma non solo, riesce ad essere allo stesso tempo ambasciatore all’estero di Genova e della Liguria venendo invitato a forum internazionali e partecipando a progetti e reti nazionali ed europee, dove il confronto con realtà mondiali lo rende membro attivo nel settore, in grado di generare sempre nuove possibilità di lavoro e scambio. Si conferma così un forte vettore attraverso cui il pubblico assiste a processi culturali in ascesa, con contaminazioni artistiche e geografiche.