©2017 Sarabanda Associazione Culturale.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SARABANDA

Direttore Artistico: Boris Vecchio

L’Associazione Culturale Sarabanda nasce nel 1996 con sede a Genova. Le sue attività principali sono legate al Teatro, al Teatro di Strada e al Circo Contemporaneo per la creazione e promozione di eventi culturali e produzioni per istituzioni pubbliche e private, in locations quali teatri, chapiteaux, spazi urbani (giardini, terrazze, cortili, ecc…) e luoghi insoliti, storici e/o di rappresentanza (palazzi, saloni, hotel, ecc…).

Cura da anni la cultura teatrale contemporanea nell’area genovese, ed in particolare nell’ambito delle arti del Circo, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale ed internazionale. Uno dei più grandi obiettivi della Sarabanda è creare, organizzare e promuovere situazioni e iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi.

Da anni il mondo del circo ha dato vita a nuove proiezioni, luoghi e forme di comunicazione, destinato ad influenzare le evoluzioni della Cultura, anch’essa continuamente in mutamento fino a rendere i propri stessi confini sempre più vaghi e sfilacciati. È quindi obiettivo dell’associazione sondare nel modo più ampio e profondo le infinite evoluzioni dello spettacolo, e le sue contaminazioni. Sarabanda vuole essere un sistema aperto a proposte innovative, a nuove forme di collaborazione e a connessioni proficue con realtà simili in tutto il mondo.

Tre i principali progetti di cui è ideatore e realizzatore: Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo nato nel 2001 con il contributo di Regione Liguria e Comune di Genova; Circus Zone rassegna di circo contemporaneo; Circoscienza® progetto prodotto dal Festival della Scienza di Genova; FESTeatrodistrada, l’happening estivo nato nel 2012 per “Estate a Villa Bombrini”; la scuola di circo Ge.AC Genova Arti Circensi.

Lo STAFF