©2023 Sarabanda Associazione Culturale.

ASSOCIAZIONE SARABANDA Impresa Sociale

Direttore Artistico: Boris Vecchio

L’Associazione Sarabanda IS, con sede a Genova, nata nel 1996 e diretta da Boris Vecchio, volge il proprio lavoro alla promozione e alla diffusione dello spettacolo dal vivo e delle arti performative con particolare attenzione al Circo Contemporaneo.
Cura da anni la cultura teatrale e circense contemporanea nell’area genovese, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale ed internazionale. Uno dei più grandi obiettivi della Sarabanda è creare, organizzare e promuovere  iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi.

Dal 2001 realizza a Genova la manifestazione CIRCUMNAVIGANDO Festival Internazionale di Circo Teatro, grazie al quale lavora in rete con la maggior parte degli enti culturali cittadini, nazionali ed internazionali. Sostenuto dal MIC Ministero Italiano della Cultura, la Fondazione Compagnia di San Paolo, oltre ai fondamentali partner territoriali ed europei, e che oggi ha all’attivo N. 7 Medaglie del Presidente della Repubblica. Ed è inoltre ideatore di diversi Festival e Rassegne che precedono o accompagnano Circumnavigando, tra i quali: CIRCUS ZONE, Festeatrodistrada, Festival di Teatro di Strada nella città di Mele.

Dal 2016 ha ufficialmente varato la sua scuola di circo oggi denominata SiRCUS Centro delle Arti del Circo, che sancisce indiscutibilmente il grande lavoro di formazione che l’Associazione ha sempre compiuto, con una specializzazione forte sia sulle fasce giovanili (dai 3 ai 15 anni) che adulte (dai 16 in su).

Nel corso degli anni ha svolto un importante lavoro di cooperazione con differenti realtà culturali nazionali e internazionali, contribuendo alla creazione di reti artistiche e operative, volte alla costante evoluzione del processo culturale. Sarabanda è: membro costituente di A.C.C.I Associazione Circo Contemporaneo Italia e membro attivo di FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada.

E’ stato ed è tutt’ora partner in diversi progetti, tra i quali: Quinta Parete > OPEN sostenuto dal MIBACT Ministero della Cultura e da Fondazione Compagnia di San Paolo; CircusNext Platform Members 2022-2027 (progetto europeo di larga scala) preceduto da diversi altri come la precedente edizione CircusNext Europa Creativa 2017-2021; Arts’R’PublicEuro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces, Terre Comuni che ha coinvolto tre teatri francesi e la Fondazione Teatro Stabile Ragazzi di Torino; InVitro09, in collaborazione con Marsiglia2013 e la compagnia francese Archaos, L’ENC/Funarte di Rio De Janeiro, EPCC Cirque Théâtre d’Elbeuf/Vlaams Circus Centrum – Gent en Belgique; The Vagrant Comedy 2006 con FNAS Federazione Nazionale Arte in Strada.

Negli anni ha infine realizzato diverse produzioni di Circo Teatro con la regia di Boris Vecchio, ultima in ordine di tempo è “Epifania” in collaborazione con il Festival del Teatro sull’Acqua per la direzione artistica di Dacia Maraini (2021), preceduta da Equilibrio della bellezza sempre con il Festival del Teatro sull’Acqua con la direzione artistica di Dacia Maraini (2017), e da Sentido (2017) in collaborazione con il Festival Vaudeville Rendez-vous di Porto in Portogallo. In collaborazione con il Festival della Scienza di Genova ha realizzato diversi spettacoli nell’ambito del proprio progetto @Circoscienza, quali Modifiche al Silenzio, OrizzonTale, Tempo non lineare, tutti realizzati con importanti partner e collaborazioni internazionali.

Molte negli anni le importanti collaborazioni nazionali, solo per citarne alcune: nel 2007 il Ministero della Famiglia (in occasione della “Giornata della Famiglia” a Firenze); nel 2010 con il Teatro Pubblico Pugliese (per la Primavera dei Diritti 2010 in collaborazione con la scuola di Circo “Crescer Viver” di Rio De Janeiro); nel 2012 con il comune pugliese di Novoli per la grande festa di Capodanno, curandone l’accensione della imponente torcia cittadina (la “Fòcara”); nel 2004 con la città di Alghero  (per l’ideazione e realizzazione del Capodanno).

Nel 2006 Sarabanda è stata ospite con il progetto Circoscienza® del Festival “Cirque Des Sciences” di Lussemburgo e nella città di Wroclav (Polonia) nell’ambito del progetto europeo “Wonders 2006”, aggiudicandosi il premio The Best Science Event”.

Sarabanda è inoltre ideatore di diversi Festival e Rassegne che precedono o accompagnano Circumnavigando, per citarne alcuni: CIRCUS ZONE, Festeatrodistrada, Festival di Teatro di Strada nella città di Mele.

Lo STAFF