©2018 Sarabanda Associazione Culturale.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SARABANDA

Direttore Artistico: Boris Vecchio

L’Associazione Culturale Sarabanda, con sede a Genova, nata nel 1996 e diretta da Boris Vecchio, volge il proprio lavoro alla promozione e alla diffusione dello spettacolo dal vivo e delle arti performative con particolare attenzione al Circo Contemporaneo.

Nel corso degli anni ha svolto un importante lavoro di cooperazione con differenti realtà culturali nazionali e internazionali, contribuendo alla creazione di reti artistiche e operative, volte alla costante evoluzione del processo culturale.

Sarabanda è: membro costituente di A.C.C.I Associazione Circo Contemporaneo Italia e membro attivo di FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada.

E’ partner in diversi progetti, tra i quali: Quinta Parete > OPEN sostenuto dal MIBACT Ministero della Cultura e da Fondazione San Paolo; CircusNext Platform Members 2017-2021 (progetto europeo di larga scala) preceduto da diversi altri come la precedente edizione CircusNext Europa Creativa 2013-2017; Arts’R’PublicEuro-Mediterranean Laboratory for Arts in Public Spaces, Terre Comuni che ha coinvolto tre teatri francesi e la Fondazione Teatro Stabile Ragazzi di Torino; InVitro09, in collaborazione con Marsiglia2013 e la compagnia francese Archaos, L’ENC/Funarte di Rio De Janeiro, EPCC Cirque Théâtre d’Elbeuf/Vlaams Circus Centrum – Gent en Belgique; The Vagrant Comedy 2006 con FNAS Federazione Nazionale Arte in Strada.

Dal 2001 realizza a Genova Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro, grazie al quale lavora in rete con la maggior parte degli enti culturali cittadini, nazionali ed internazionali. Sostenuto dal MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Compagnia di San Paolo, oltre ai fondamentali partner territoriali ed europei, ha all’attivo 5 Medaglie del presidente della Repubblica.

Negli anni ha realizzato diverse produzioni di Circo Teatro con la regia di Boris Vecchio, ultima in ordine di tempo è Equilibrio della bellezza con Festival del Teatro sull’Acqua con la direzione artistica di Dacia Maraini (2017), preceduta da Sentido (2017) in collaborazione con il Festival Vaudeville Rendez-vous di Porto in Portogallo. In collaborazione con il Festival della Scienza di Genova ha realizzato diversi spettacoli nell’ambito del proprio progetto Circoscienza, quali Modifiche al Silenzio, OrizzonTale, Tempo non lineare, tutti realizzati con importanti partner e collaborazioni internazionali.

Cura da anni la cultura teatrale contemporanea nell’area genovese, ed in particolare nell’ambito delle arti del Circo, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale ed internazionale. Uno dei più grandi obiettivi della Sarabanda è creare, organizzare e promuovere  iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi.

Molte negli anni le importanti collaborazioni nazionali, solo per citarne alcune: nel 2007 il Ministero della Famiglia (in occasione della “Giornata della Famiglia” a Firenze); nel 2010 con il Teatro Pubblico Pugliese (per la Primavera dei Diritti 2010 in collaborazione con la scuola di Circo “Crescer Viver” di Rio De Janeiro); nel 2012 con il comune pugliese di Novoli per la grande festa di Capodanno, curandone l’accensione della imponente torcia cittadina (la “Fòcara”); nel 2004 con la città di Alghero  (per l’ideazione e realizzazione del Capodanno).

Nel 2006 Sarabanda è stata ospite con il progetto Circoscienza® del Festival “Cirque Des Sciences” di Lussemburgo e nella città di Wroclav (Polonia) nell’ambito del progetto europeo “Wonders 2006”, aggiudicandosi il premio The Best Science Event”.

Sarabanda è inoltre ideatore di diversi Festival e Rassegne che precedono o accompagnano Circumnavigando, per citarne alcuni: CIRCUS ZONE, Festeatrodistrada, Festival di Teatro di Strada nella città di Mele.

Lo STAFF