> Venerdì 14 Aprile 2023
Ore 19h00 Aperitivo solidale 8€ (di cui 2€ a sostegno di Emergency)
Ore 20h00- 21h30 Spettacolo (durata 75 min)
Ore 21h30- 22h30 Dibattito
Ingresso offerta libera fino esaurimento posti.
C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA
Spettacolo a cura della Compagnia Teatrale di Emergency
a seguire un
dibattito aperto con rappresentanti di Emergency e del CALP Genova
Il Teatro di Emergency
Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali ed i valori della solidarietà e della pace.
Spettacolo: C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA
C’era una volta la guerra è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia.
Utopia non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora e dargli la possibilità di accadere. Ce lo dimostrano
persone – conosciute e meno conosciute – che negli anni si sono opposte e hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra e che hanno saputo rispondere alla violenza senza violenza. Le loro storie e le storie di personaggi meno noti prenderanno vita sulla scena accompagnate da musiche e canzoni originali. Questo spettacolo vuole essere un contributo a un’educazione che includa nel suo percorso l’utopia.
A seguire un dibattito aperto con rappresentanti di Emergency e del CALP Genova in cui verranno portate testimonianze dalle zone di guerra dove Emergency opera quotidianamente in dialogo con una realtà cittadina che si sta esponendo nel contrasto al transito di armi all’interno del Porto di Genova.
Spettacolo con: Mario Spallinio
Drammaturgia e regia: Patrizia Pasqui
Musiche: Guido Tongiorgi
Luci: Giulia Belardi
Produzione: Emergency Ong Onlus
durata: 75 minuti
Dibattito: con esponenti, tra volontari e medici, di Emergency e rappresentanti di CALP Genova
LA COMPAGNIA TEATRALE DI EMERGENCY:
Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace: è con questi obiettivi che è nata la Compagnia teatrale di EMERGENCY.
IL TEATRO DIVIENE STRUMENTO PER VALORIZZARE E DIVULGARE IL LAVORO DI EMERGENCY E IL SUO IMPEGNO CONTRO LA GUERRA.