©2021 Sarabanda Associazione Culturale.

CALL "CREAZIONI URBANE"

CREAZIONI URBANE

Call multidisciplinare per la selezione di tre progetti di arti performative per lo spazio urbano

Rivolta ad artisti e compagnie residenti e operanti nella regione Liguria

Apertura call: dal 20/10 al 25/11/2021

L’Associazione Sarabanda Impresa Sociale, in collaborazione con il Comune di Genova, attraverso la call CREAZIONI URBANE selezionerà fino a 3 performance che andranno in scena l’11 e il 12 dicembre 2021 a Genova, nella cornice del Festival Circumnavigando.

Il progetto si propone di dare un sostegno concreto alle compagnie operanti nel territorio ligure (o che abbiano nel proprio organico almeno un componente residente e operante in regione) dopo il difficile periodo che il settore dello spettacolo dal vivo ha attraversato.

Il bando si rivolge a performance già concluse che siano stati pensate per lo spazio pubblico e che siano in grado di interagire con esso sfruttandone e valorizzandone le caratteristiche architettoniche, storiche e culturali.

Attraverso la raccolta delle proposte artistiche, il bando intende essere da stimolo per la scena performativa ligure e di sostegno per le professionalità artistiche presenti sul territorio regionale.

A chi è rivolta:

Artisti, compagnie, performer, residenti nel territorio della regione Liguria che operino con approccio multidisciplinare nell’ambito del circo contemporaneo o del teatro di strada (si prenderanno in considerazione progetti  stanziali e itineranti).

La scelta ricadrà preferibilmente su performance che si possano adattare allo spazio pubblico proponendo su di esso un punto di vista innovativo che ne valorizzi le caratteristiche e la storia.

Le performance dovranno avere una durata minima di 30 minuti.

Data la natura del progetto – che intende mettere in atto azioni performative che incidano sullo spazio urbano – le compagnie selezionate saranno chiamate ad andare in scena per due giornate consecutive (11 e 12 dicembre 2021) in luoghi diversi della città di Genova.

I luoghi e gli orari di spettacolo saranno tempestivamente comunicati dall’organizzazione alle compagnie selezionate.

Modalità di candidatura:

Si può sottoporre la propria candidatura unicamente attraverso la compilazione del seguente Google Form:

Il modulo richiederà, oltre alle informazioni generali, di allegare un dossier descrittivo dello spettacolo, un link al teaser, con preferibilmente un link al video integrale (nel caso non ci fosse nella proposta inviata, potrà essere richiesto dalla giuria in un secondo momento in fase di valutazione), una scheda tecnica dettagliata, un curriculum dell’artista o della compagnia e 5 foto in alta risoluzione (possibilmente non sotto i 300dpi).

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 25 novembre 2021 alle ore 23:59

Criteri di selezione:

Una giuria, composta da professionisti del settore e pubblico, valuterà le candidature e selezionerà, a suo insindacabile giudizio, fino a 3 performance sulla base dell’originalità della proposta artistica, della fattibilità logistica del progetto, dell’incisività della sua azione sullo spazio urbano.

La giuria rimarrà dunque libera di selezionare meno di tre performance qualora si verifichino eventuali e particolari esigenze di programmazione e di location, nell’ottica di armonizzare quanto più possibile le proposte alla programmazione complessiva della manifestazione.

I risultati della selezione saranno comunicati alle compagnie vincitrici entro il 30 novembre 2021.

I contributi economici, per ciascuna delle compagnie selezionate, sono calcolati secondo i seguenti criteri:

ARTISTA/COMPAGNIA RESIDENTE A GENOVA E PROVINCIA DI GENOVA:

• Artista singolo: 1000€ + iva 10% (comprensivi di viaggio, vitto, alloggio, agibilità ENPALS)
  • Compagnia composta da due artisti: 1200€ + IVA 10% (comprensivi di viaggio, vitto, alloggio, agibilità ENPALS)
  • Compagnia composta da tre o più artisti: 1500€ + iva 10% (comprensivi di viaggio, vitto, alloggio, agibilità ENPALS)

ARTISTA/COMPAGNIA RESIDENTE FUORI DALLA PROVINCIA DI GENOVA:

• Artista singolo: 1200€ + iva 10% (comprensivi di viaggio, vitto, alloggio, agibilità ENPALS)
  • Compagnia composta da due artisti: 1500€ + IVA 10% (comprensivi di viaggio, vitto, alloggio, agibilità ENPALS)
  • Compagnia composta da tre e oltre artisti: 2000€ + iva 10% (comprensivi di viaggio, vitto, alloggio, agibilità ENPALS)

Accettazione del regolamento:

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e ogni irregolarità o inadempimento al medesimo renderà nulla la partecipazione. Sarabanda Associazione, quale promotrice della call, si riserva di apportare modifiche al presente regolamento qualora le stesse si rendessero necessarie o anche solo opportune, a proprio insindacabile giudizio, impegnandosi comunque a darne immediata comunicazione a tutti i concorrenti e gli interessati. Con la partecipazione alla call i partecipanti autorizzano gli organizzatori a caricare i materiali documentativi richiesti sui canali scelti (Siti, YouTube, Social…). L’invio della candidatura equivale, inoltre, alla rinuncia – da parte del suo autore – ad ogni pretesa nei confronti di Sarabanda Associazione salvo la premialità ai vincitori e il mantenimento del diritto di autore sull’opera medesima.

Privacy:

Si allega “Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali”. La compilazione del Modulo di partecipazione e l’invio del video di presentazione del progetto artistico al concorso, implicano il consenso all’utilizzo e al trattamento dei dati personali.

Contatti:

Per informazioni integrative è possibile scrivere all’indirizzo: sarabandagenova.call@gmail.com

SCARICA IL BANDO IN PDF: CREAZIONI URBANE 2021