©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

C.I.F.R.A. Collettivo Itinerante Formazione Ricerca Azione

CORPOPERNATURE

C.I.F.R.A. Collettivo Itinerante Formazione Ricerca Azione

C.I.F.R.A. Collettivo Itinerante Formazione Ricerca Azione con la creazione dello spettacolo CORPOPERNATURE è la seconda residenza artistica che ha avuto luogo nell’anno 2022 e avvenuta in tre step: dal 5 all’8 Maggio; dal 9 al 14 Maggio; dall’11 al 20 Dicembre.

CORPOPERNATURE si tratta di un progetto nato nella città di Genova, con artisti provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dall’Emilia Romagna. Percorrere insieme sentieri intricati di rami, scavare nella terra bagnata e fertile, riscoprire la natura come indagine dell’umano, il conflitto creativo come specchio dell’esistenza. E’ un dispiegamento delle memorie racchiuse nei corpi degli interpreti, che si fanno portavoce dell’urgenza di riconnettere la società contemporanea con i luoghi da cui proveniamo, a cui siamo inscindibilmente legati. Espressione della complicata consistenza della natura si esprime e trova la sua forza nella multidisciplinarietà che caratterizza C.I.F.R.A. sin dalle origini: un coro di fondo sostiene apparizioni solitarie a tratti misteriose o esilaranti, sospese e inafferrabili o estremamente materiche. Attraverso la danza, il teatro, il circo e la musica, il Collettivo ricerca un linguaggio comune che connetta ogni esperienza personale, e conduca lo spettatore a quel senso di unità variegata in cui trovare conforto e ricchezza.

Il progetto artistico nel corso delle tre tappe è cresciuto molto e, a conclusione del percorso, grazie a Sarabanda, nell’ambito della XXII edizione di Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro, la compagnia ha potuto presentare pubblicamente il lavoro fatto (18 Dicembre 2022) ed è stata coinvolta in un incontro/workshop tenutosi presso il Liceo Coreutico Piero Gobetti di Sampierdarena e destinato ai suoi allievi (istituto con il quale Sarabanda lavora ormai da anni con attività sulle discipline artistiche tra danza, teatro e circo contemporaneo).

L’attività di tutoring è avvenuto per mano dell’artista ligure Paolo Piano, attore e regista del Teatro del Piccione, scelto per la sua propensione poetica nell’atto scenico e per l’amore per la natura in cui si rifugia per creare, un binomio perfetto per accompagnare questa giovane compagnia che porta in scena proprio il legame ancestrale tra uomo e natura.

C.I.F.R.A. nasce in forma di collettivo a seguito del corso di perfezionamento per il danzatore contemporaneo “azione silenziosa 2019” diretto da Giovanni Di Cicco presso il teatro dell’opera Carlo Felice di Genova. Gli interpreti provengono da esperienze poliedriche che spaziano dal mondo della danza al mondo del teatro e del circo. l’elemento che contraddistingue il lavoro di C.I.F.R.A., è la ricerca di una coralità in controtendenza rispetto al mondo contemporaneo, che ritrova nella comunità umana il senso profondo dell’espressione artistica.
I membri del collettivo, distinti tra autori, interpreti e collaboratori sono: Martina Auddino, Camilla Cicciotti, Cristina Da Ponte, Alessandra Fumai, Riccardo Maffiotti, Caterina Montanari, Michele Noce, Marzia Raballo, Luca Sansoè.