©2017 Sarabanda Associazione Culturale.

THE VAGRANT COMEDY

2006

Nel 2006 partecipa a The Vagrant Comedy 2006, ente proponente: Associazione Proloco di Castel San Pietro Terme (Italia).

Capofila: Associazione Proloco di Castel San Pietro Terme – Coorganizzatori: Associazione Culturale Sarabanda, Festival Circumnavigando Genova (I); Bazilika o.p.s., Studio Dell’Arte Theater České Budějovice (CZ); FIAR Ass. Cultural, Festival Internacional des Artes de Rua” Palmela (P); Szárnyas Sárkány Kulturális Szolgáltató E.C., Festival Szárnyas Sárkány Nyirbator (HUN).

La Commedia dell’Arte ha contribuito fortemente alla costruzione del teatro europeo moderno, ma la sua radice più profonda rimane saldamente ancorata allo spettacolo popolare, all’arte di strada, al teatro di burattini e marionette, al circo di tradizione clownesca. Con questo progetto si è voluto sviluppare un programma di cooperazione che riportasse all’attenzione del grande pubblico europeo, la centralità di questa forma artistica, riaffermando in essa le comuni radici delle forme di spettacolo popolare tipiche di ciascun paese.

Il Network si è costituito tra enti (pubblici e privati) con comprovata esperienza nella promozione di queste forme artistiche a livello nazionale, tanto da costituire nel proprio paese un punto di riferimento fondamentale per il settore. Teatro di Strada, Circo e Teatro di Figura sono le forme artistiche attraverso le quali si è caratterizzato il progetto culturale intrapreso da ciascuno dei quattro coorganizzatori di “The Vagrant Comedia”, e ciò ha permesso di conferire alla cooperazione un carattere unificante, là dove la reciproca conoscenza delle rispettive tradizioni artistiche è stato un elemento fondamentale per l’integrazione culturale dei paesi interessati.