©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

SIRENE e altre meraviglie

SABATO 24 Settembre 2022

SIRENE e altre meraviglie

Venerdì 23 Settembre 2022 – Ore 21,30

Piazza De Ferrari, Genova

Evento realizzato nell’ambito del 62° Salone Nautico di Genova (dal 22 al 27 Settembre 2022)

A cura di Associazione Sarabanda e Compagnia Sonics
in collaborazione con Comune di Genova

Un grande evento suggestivo in una delle più belle piazze d’Italia, Piazza De Ferrari nel cuore della città di Genova ospiterà uno spettacolo site specific a cura di Associazione Sarabanda IS e della compagnia Sonics dal titolo “SIRENE e altre meraviglie”, con la direzione artistica di Boris Vecchio (Ass. Sarabanda) e Alessandro Pietrolini.

Inseriti nella sorprendente scenografia architettonica della piazza, in dialogo con la maestosa fontana che la caratterizza, 8 artisti acrobati di caratura internazionale, mostreranno al pubblico le meraviglie del mare fluttuare nel cielo di Genova. Una performance che prende spunto dal magico mondo delle Sirene, e da quello che possono evocare.

Attraverso le più grandi storie della mitologia, metà donna e metà pesce per un legame profondo e antico con il mare, come quello che lega Genova e le sue meraviglie al mare Mediterraneo sul quale affaccia Superba e bellissima.

Uno spettacolo che si sviluppa in altezza, che ci porterà oltre i 25 metri, in un’unione perfetta di movimenti, suoni e colori che riempiranno gli occhi e il cuore dello spettatore di stupore e adrenalina, trasportandolo in un mondo fantastico, animato da creature immaginifiche.

A cura di Associazione Sarabanda e Compagnia Sonics
Direzione artistica di Boris Vecchio (Ass. Sarabanda) e Alessandro Pietrolini

Con la Compagnia Sonics: Ileana Prudente, Jessica Pioggia, Lisette Barsella, Martina Castrale, Vitor Dias, Lucio Rizzi, Federica Vaccaro, Loris Placido
e la compagnia: Sway- Poles del Colletivo Blue-Son

Testi: Marco Odino
Voce recitante: Elsa Bossi

DURATA: 40 minuti
Spettacolo Gratuito

—————————————>

ASSOCIAZIONE SARABANDA IS:
L’Associazione Sarabanda IS, con sede a Genova, nata nel 1996 e diretta da Boris Vecchio, volge il proprio lavoro alla promozione e alla diffusione dello spettacolo dal vivo e delle arti performative con particolare attenzione al Circo Contemporaneo.

Nel corso degli anni ha svolto un importante lavoro di cooperazione con differenti realtà culturali nazionali e internazionali, contribuendo alla creazione di reti artistiche e operative, volte alla costante evoluzione del processo culturale. Cura da anni la cultura teatrale contemporanea nell’area genovese, ed in particolare nell’ambito delle arti del Circo, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale ed internazionale. Uno dei più grandi obiettivi della Sarabanda è creare, organizzare e promuovere iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi.

Negli anni ha realizzato diverse produzioni di Circo Teatro nel mondo, e dal 2001 realizza a Genova Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro, grazie al quale lavora in rete con la maggior parte degli enti culturali cittadini, nazionali ed internazionali. Sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, oltre ai fondamentali partner locali, nazionali ed europei quali Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Nuovi Mecenati/Istituto Francese.
www.sarabanda-associazione.it

—————————————>

COMPAGNIA SONICS:
Definiti dal Ministero della Cultura italiana “eccellenza italiana nel mondo”, i Sonics sono una compagnia di acrobati, ginnasti, atleti e creativi, nata e operante a Torino.

Artisti e performer dalla caratura internazionale, trasformano passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici, dimostrando che un solido gioco di squadra e un duro allenamento possono portare a risultati inimmaginabili.
Dal 2001, anno della loro nascita, con i loro spettacoli (9 produzioni attualmente all’attivo) si sono esibiti in tutto il mondo tra teatri, festival e grandi eventi mediatici e sportivi (solo per citarne alcuni: la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012).

Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria invenzione, appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro.
Coniugano da sempre gesto atletico e arte, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo.
www.sonics.it

Chiudete gli occhi e ascoltate:
questo orribile rumore scompare
se voi volete, se voi volate

Aprite gli occhi e guardate:
comparirà ciò che non vedete
perché a volte vedere non volete

D’incanto sentirete un canto
come un richiamo
un sonoro ricamo
Sono loro, le Sirene!
Guardate il mare
quando la foschia traspare.

Quando il reale svanisce
ed un mito rinasce
guardate tra le onde
Leucosia, Ligea,
Redne, Telete, Tersiope
eccole tra le sacre sponde

Ammaliano i marinai
sperduti nei vari mari
sommersi dai loro pianti

Ammiratele, arrivano
dall’alto delle profondità
e danzano nuotando

Emergono soltanto
illuminate da Selene
le inverosimili Sirene.
Marco Odino