©2020 Sarabanda Associazione Culturale.

SCUOLA DI CIRCO SiRCUS - GENOVA

DA OTTOBRE 2016

BAMBINI E RAGAZZI DAI 3 AI 15 ANNI

A cura di ASSOCIAZIONE SARABANDA IS

La segreteria è aperta per informazioni e iscrizioni.
Iscriviti alla nostra newsletter o segui le nostre pagine social per essere sempre aggiornato!

INIZIO OTTOBRE: 5 OTTOBRE 2020
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI NEL CORSO DI TUTTO L’ANNO (da Ottobre a Maggio)

Vista la particolare situazione dovuta all’avvento del Covid-19, le lezioni saranno impostate affinché tutto avvenga in massima sicurezza secondo i protocolli impartiti dal Governo e dagli enti locali.

Le classi saranno suddivise per fasce d’età nei vari giorni (lunedì, mercoledì, venerdì), in ottemperanza con le norme anti Covid19 sarà ridotto il numero di allievi per classe, per tanto se interessati si consiglia di contattarci il prima possibile (oltre il numero possibile si creeranno delle liste d’attesa e si farà il possibile per accontentare tutti).

Scuola di circo per bambini dai 3 anni in su, ragazzi e adulti
A Genova
> Palestra di Vico delle Carabaghe per la sezione “Joung” (3-15 anni)

L’anno di corso è diviso in 3 moduli da 10 lezioni cadauno (ogni modulo dura circa 3 mesi) con 1 lezione a settimana.

IMPORTANTE! >> E’ POSSIBILE FARE UNA LEZIONI DI PROVA >> PER PERMETTERE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELLA SCUOLA: SIRCUS_Pieghevole

Per maggiori info:
sircus@sarabanda-associazione.it
oppure chiama il +39 366 3733654 (dalle ore 15 alle ore 19).

DURANTE L’ANNO sare avrà appuntamenti “outdoor” per gli allievi che potranno vivere esperienze dirette e sempre nuove, con esibizioni, gite, incontri. Non mancherà l’appuntamento dedicato solo agli iscritti a CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL.

> Lunedì

PRE-CIRCO: (tutte le discipline)
>> DALLE 16H45 ALLE 17H45 per bambini di 3 e 4 anni
>> DALLE 17H45 ALLE 18H45 per bambini di 5 e 6 anni
Palestra di Vico delle Carabaghe, Centro Storico (Genova)

> Mercoledì

ARTI CIRCENSI: (tutte le discipline)
>> DALLE 16H45 ALLE 17H45 per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni
>> DALLE 17H45 ALLE 18H45 per ragazzi dagli 11 ai 15 anni
Palestra di Vico delle Carabaghe, Centro Storico (Genova)

> Venerdì

In questo giorno contiamo di organizzare altri corsi, ma ancora la fascia d’età aspettiamo a definirla, perché vedremo quante iscrizioni riceveremo per andare a riempire la classi.

———————————————————

Per maggiori info:
sircus@sarabanda-associazione.it
oppure chiama lo +39 366 3733654 (dalle ore 15 alle ore 19).

SiRCUS
CENTRO DELLE ARTI DEL CIRCO // Genova

Formazione personale e sociale

La scuola si propone di diffondere l’insegnamento delle principali arti circensi contemporanee con corsi per bambini e adulti, ed ha come elementi base all’interno del proprio programma pedagogico l’apprendimento di discipline circensi, il confronto con la propria fisicità e area creativa, la crescita socio relazionale del singolo in rapporto agli altri. Il tutto in abbinamento ad una consapevolezza che l’attività culturale legata ai nostri corsi sono fondamentali per una collettività direttamente coinvolta perchè “conviventi” nello stesso vicolo, e ancora oltre nello stesso territorio di riferimento.
Il bello e il curato che contagia i luoghi e il dirimpettaio più prossimo…

>> Per i più piccoli (dai 3 ai 15 anni, gruppi suddivisi per fasce di età): il potere del giocare che sconfigge le insicurezze e le paure mentre si impara e si praticano le numerose tecniche di circo, o ancora l’eccitazione e la tensione del mostrare le capacità appena acquisite. Un metodo di lavoro pensato su differenti step durante il corso dell’anno, che include con il progetto MUSiCIRCUS appuntamenti legati alla Musica ed allo studio del Ritmo e della Danza applicate al circo con professionisti quali musicisti/musicoterapisti e danzatori, e dal mondo del Teatro e del Circo con momenti che introducono alla Clownerie e all’attorialità. Nel corso del modulo vengono insegnate le seguenti discipline: giocoleria, equilibrismo, acrobatica, tessuto, trapezio e la musica con cenni di movimento corporeo e danza.

Durante l’anno verranno realizzati workshop con insegnanti esterni che arricchiranno l’offerta; ogni modulo avrà almeno un appuntamento che prevederà esperienze (anche in esterna) e piccole esibizioni, il tutto volto alla focalizzazione di un obiettivo comune e personale, oltre che alla creazione di momenti di crescita insieme (SEMPRE SECONDO LE POSSIBILITA’ CHE LE DISPOSIZIONI ANTI-COVID19 CI PERMETTERANNO).

Per il suo aspetto ludico e socio educativo la scuola richiede un impegno personale, psichico, un lavoro individuale ma allo stesso tempo collettivo, ed è quindi un ottimo mezzo per gli allievi di potersi confrontare con il concetto di rischio e della modalità di affrontarne il superamento. Un percorso complessivo pensato per essere un utile processo di apprendimento e di crescita, che facilita la comprensione del senso del limite delle proprie e altrui capacità, che rende più chiaro il distinguo tra il reale dall’immaginario, che coadiuva nel percorso di consapevolezza e fiducia in sé, stimola l’attività fisica, migliora l’autodisciplina, la concentrazione ed il controllo gestuale.

GIOCOLERIA ED EQUILIBRISMO

DISCIPLINE AEREE