©2020 Sarabanda Associazione Culturale.

SCUOLA DI CIRCO SiRCUS - GENOVA

DA OTTOBRE 2016

BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI

A cura di ASSOCIAZIONE CULTURALE SARABANDA

La segreteria riaprirà a Settembre per informazioni e iscrizioni.
Durante tutto il mese ci saranno diversi appuntamenti in cui poter sperimentare e provare, iscriviti alla nostra newsletter o segui le nostre pagine social per essere sempre aggiornato!
A INIZIO OTTOBRE PARTONO I CORSI, MA E’ POSSIBILE ISCRIVERSI NEL CORSO DI TUTTO L’ANNO.

Scuola di circo per bambini, ragazzi e adulti dai 3 anni in su
A Genova
> Palestra di Vico delle Carabaghe per la sezione “Joung” (3-15 anni)
> Palestra di Villa Piaggio, Salita San Gerolamo 8r per la sezione “Adults”

Le classi sono al massimo di 15 allievi e sono divise per fasce d’età.

Dai 3 ai 6 anni l’anno di corso è diviso in 3 moduli da 10 lezioni (ogni modulo dura circa 3 mesi) con una lezione a settimana.
Dai 7 ai 15 anni il corso prevede 2 lezioni a settimana con iscrizione mensile.
Per gli adulti stage di discipline aeree con lezioni serali una volta a settimana.

PER PERMETTERE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE PER CHI VUOLE FARE UNA LEZIONE PROVA.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELLA SCUOLA: SIRCUS_Pieghevole 2019

Per maggiori info scrivi a: sircus@sarabanda-associazione.it oppure  chiama lo 010 8600232

DURANTE L’ANNO si avvicenderanno diversi professionisti nelle discipline insegnate, e verranno proposti anche laboratori aggiuntivi. Tutto l’anno avrà appuntamenti “outdoor” per gli allievi che potranno vivere esperienze dirette e sempre nuove, con esibizioni, gite, incontri. Non mancherà l’appuntamento dedicato solo agli iscritti a CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL.

> Lunedì

PRE-CIRCO: (tutte le discipline)
>> DALLE 16H45 ALLE 17H45 per bambini di 3 e 4 anni
>> DALLE 17H45 ALLE 18H45 per bambini di 5 e 6 anni
Palestra di Vico delle Carabaghe, Centro Storico (Genova)

Mercoledì e Venerdì

ARTI CIRCENSI: (tutte le discipline)
>> DALLE 16H45 ALLE 18H00 per bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni
>> DALLE 18H15 ALLE 19H30 per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Palestra di Vico delle Carabaghe, Centro Storico (Genova)

STAGE DISCIPLINE AEREE:
CORSO per adulti
>> DALLE H20 ALLE 21H30
Palestra di Villa Piaggio,
Salita San Gerolamo 8r, Castelletto (Genova)
MAGGIORI INFO

SiRCUS
CENTRO DELLE ARTI DEL CIRCO // Genova

Formazione personale e sociale

La scuola si propone di diffondere l’insegnamento delle principali arti circensi contemporanee con corsi per bambini e adulti, ed ha come elementi base all’interno del proprio programma pedagogico l’apprendimento di discipline circensi, il confronto con la propria fisicità e area creativa, la crescita socio relazionale del singolo in rapporto agli altri. Il tutto in abbinamento ad una consapevolezza che l’attività culturale legata ai nostri corsi sono fondamentali per una collettività direttamente coinvolta perchè “conviventi” nello stesso vicolo, e ancora oltre nello stesso territorio di riferimento.
Il bello e il curato che contagia i luoghi e il dirimpettaio più prossimo…

>> Per i più piccoli (dai 3 ai 15 anni, gruppi suddivisi per fasce di età): il potere del giocare che sconfigge le insicurezze e le paure mentre si impara e si praticano le numerose tecniche di circo, o ancora l’eccitazione e la tensione del mostrare le capacità appena acquisite. Un metodo di lavoro pensato su differenti step durante il corso dell’anno, che include con il progetto MUSiCIRCUS appuntamenti legati alla Musica ed allo studio del Ritmo e della Danza applicate al circo con professionisti quali musicisti/musicoterapisti e danzatori, e dal mondo del Teatro e del Circo con momenti che introducono alla Clownerie e all’attorialità. Nel corso del modulo vengono insegnate le seguenti discipline: giocoleria, equilibrismo, acrobatica, tessuto, trapezio e la musica con cenni di movimento corporeo e danza.

>> Per gli adulti: stage di discipline aerei. Appuntamenti di approfondimento delle quattro principali discipline aeree: tessuto, cerchio, corda liscia, trapezio statico alla base delle lezioni lavorando sul singolo e sul gruppo. Due lezioni per ogni disciplina.

Durante l’anno verranno realizzati workshop con insegnanti esterni che arricchiranno l’offerta; ogni modulo avrà almeno un appuntamento che prevederà esperienze (anche in esterna) e piccole esibizioni, il tutto volto alla focalizzazione di un obiettivo comune e personale, oltre che alla creazione di momenti di crescita insieme.

Per il suo aspetto ludico e socio educativo la scuola richiede un impegno personale, psichico, un lavoro individuale ma allo stesso tempo collettivo, ed è quindi un ottimo mezzo per gli allievi di potersi confrontare con il concetto di rischio e della modalità di affrontarne il superamento. Un percorso complessivo pensato per essere un utile processo di apprendimento e di crescita, che facilita la comprensione del senso del limite delle proprie e altrui capacità, che rende più chiaro il distinguo tra il reale dall’immaginario, che coadiuva nel percorso di consapevolezza e fiducia in sé, stimola l’attività fisica, migliora l’autodisciplina, la concentrazione ed il controllo gestuale.

GIOCOLERIA ED EQUILIBRISMO

DISCIPLINE AEREE