
A cura di ASSOCIAZIONE SARABANDA IS
SiRCUS Centro delle Arti del Circo, la scuola di circo di Genova
PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 3 AI 15 ANNI
PER ADULTI FINO AI 100 ANNI…
La scuola si propone di diffondere l’insegnamento delle principali arti circensi contemporanee con corsi per bambini e adulti, ed ha come elementi base all’interno del proprio programma pedagogico l’apprendimento di discipline circensi, il confronto con la propria fisicità e area creativa, la crescita socio relazionale del singolo in rapporto agli altri.
Il tutto in abbinamento alla consapevolezza che l’attività culturale legata ai nostri corsi sia fondamentale per una collettività direttamente coinvolta, partecipata e attiva, in quanto tutti “conviventi” nel nostro bel territorio, nella nostra amata città.
…il bello e il curato che contagia i luoghi e il dirimpettaio più prossimo…
> Per i più piccoli (dai 3 ai 15 anni, gruppi suddivisi per fasce di età):
il potere del giocare che sconfigge le insicurezze e le paure mentre si impara e si praticano le numerose tecniche di circo, o ancora l’eccitazione e la tensione del mostrare le capacità appena acquisite. Un metodo di lavoro pensato su differenti step durante il corso dell’anno, che include con il progetto MUSiCIRCUS appuntamenti legati alla Musica ed allo studio del Ritmo e della Danza applicate al circo con professionisti quali musicisti/musicoterapisti e danzatori, e dal mondo del Teatro e del Circo con momenti che introducono alla Clownerie e all’attorialità.
Nel corso del modulo vengono insegnate le seguenti discipline: giocoleria, discipline aeree (tessuto, trapezio, cerchio), equilibrismo e acrobatica.
> Per gli adulti (dai 16 ai 100 anni e oltre…):
Sono attualmente disponibili i corsi di Tessuto Aereo e Verticalismo con insegnanti professionisti dal mondo dell’insegnamento e dell’esibizione circense. Allenati in compagnia imparando nuove discipline, approfondisci la conoscenza di te e delle tue capacità, divertiti imparando fin dove ti puoi spingere, sorprenditi di quello che arriverai ad imparare!
L’insegnamento della tecnica e la pratica della disciplina saranno alla base delle lezioni lavorando sul singolo e sul gruppo.
RIAPERTURA CORSI 22/23: DAL 3 OTTOBRE 2022
(è possibile iscriversi durante tutto l’anno, da Ottobre a Maggio)
PRESSO: TIQU // teatro Internazionale di Quartiere
Piazzetta Cambiaso 1, 16123 Genova (Centro Storico, GE)
LABORATORI APERTI E GRATUITI
Dal 19/01/2023 al 02.03.2023
Tutti i Giovedì pomeriggio SiRCUS e Tiqu aprono ulteriormente le loro porte per proporre un momento di condivisione circense tra bambini e adulti, tra TIQU e quartiere!
Si tratta di un momento pensato per genitore-figlio che vuole facilitare la collaborazione tra adulto-bambino attraverso il medium ludico/sportivo del circo contemporaneo. Quindi tutti gli accompagnatori sono invitati a partecipare in modo attivo al Laboratorio interagendo e allenandosi con il proprio figlio.
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
>> Per permettere il corretto svolgimento delle lezioni si chiede gentilmente di prenotare la propria lezione di prova scrivendo una mail a sircus@sarabanda-associazione.it oppure scrivendo un messaggio Whatssapp al +39 366 3733654 (il Lunedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 13 alle ore 19)
DURANTE L’ANNO non mancherà l’appuntamento solo per gli iscritti ai corsi a CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL ed eventuali altre uscite che verranno comunicate via via nel corso dell’anno.
Vista la particolare situazione dovuta all’avvento del Covid-19, le lezioni saranno impostate affinché tutto avvenga in massima sicurezza secondo i protocolli impartiti dal Governo e dagli enti locali.
Le classi saranno suddivise per fasce d’età nei vari giorni, in ottemperanza con le norme anti Covid19 sarà ridotto il numero di allievi per classe, per tanto se interessati si consiglia di contattarci il prima possibile (oltre il numero possibile si creeranno delle liste d’attesa e si cercherà di accontentare tutti).
Per maggiori info:
sircus@sarabanda-associazione.it
oppure chiama/scrivi al +39 366 3733654 (il Lunedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 13 alle ore 19)
Iscriviti alla nostra newsletter o segui le nostre pagine social per essere sempre aggiornato!