SARABANDA AL
RAPALLO XMAS FESTIVAL
Domenica 17 dicembre 2023
per le vie e le piazze del Centro Storico di Rapallo
Ore 15,30
Piazza Da Vico, Rapallo
Evento gratuito
Compagnia ArteMakìa
SOUL OF NATURE
Una vera e propria Favola Acrobatica che l’autore e regista Milo Scotton dedica alle generazioni future (da cui l’acronimo S.O.N.) Nell’intreccio seguiremo le avventure di “Tim”, un intraprendente esploratore alla ricerca di un arcaico e prezioso tesoro. Saranno i “Custodi delle Foreste Antiche” ad accompagnarlo in un viaggio intriso di temi importanti per parlare dell’impatto umano in Natura, del rapporto uomo-fauna selvatica e delle occasioni mancate nella lotta contro i primordi dei mutamenti climatici.
Tim rappresenta l’umanità intera, con la sua voglia di conoscere ed esplorare, ma anche capace di rovinare e deturpare per disattenzione. Lo spettacolo sarà il suo viaggio di formazione, per una crescita interiore che condurrà grazie all’incontro con spiriti ancestrali capaci di prendere qualsiasi forma vivente. Da essi tratterrà insegnamenti di ogni genere mentre alle sue calcagna un mostro/nemesi crescerà grazie ai suoi errori e alle sue disattenzioni.
L’abbandono di rifiuti in natura, l’ingabbiamento degli animali, la distruzione del bello per l’egoismo umano del possesso, la deforestazione e la distruzione degli habitat naturali, sono solo alcune delle tematiche importanti affrontate attraverso lo sviluppo di una storia alla portata di tutti, tra meraviglia ed acrobazie, virtuosismi e poesia.
Durata : 60 minuti
Produzione ArteMakìa
Drammaturgia e Regia: Milo Scotton
Cast: Milo Scotton, Federico Barbosa, Alessandra Ricci, Lucio Failla, Mariano Gomes.
Ore 16,30
Piazza Da Vico, Rapallo
Evento gratuito
Paolo Piludu
Mr Ping Pong
Uno spettacolo Clown, incentrato tutto sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista, un fantomatico quanto improbabile campione sportivo che attraverso il linguaggio non verbale e una serie di ritmi improvvisati musicali porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchetta.
Grazie al coinvolgimento del pubblico chiamato a giocare e ad alcuni virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo, Mr. Ping Pong riesce a trasformare una sfida sportiva in un evento spettacolare che vedrà trionfare la risata, come unico vero vincitore della partita. Lo spettacolo vede in scena l’attore Paolo Piludu.
Durata : 40 minuti
Di e con: Paolo Piludu
Produzione i4elementiTeatro
Co-produzione compagnia Nando e Maila distribuzione Federico Cibin
Messa in scena: Domenico Lannutti
Costumi: Ago nel pagliaio sartoria Creativa
Disegno luci: Federico Cibin
Residenza artistica: Teatro Murialdo di Torino
In collaborazione con: CITA – Cooperativa Italiana Artisti premio Emilio Vassalli 2020