PROGETTI DI RESIDENZA ARTISTICA
>> creArt
A cura di Associazione Sarabanda IS
Presso TIQU Teatro Internazionale di Quartiere di Genova
Piazzetta Cambiaso 1, 16124 GE)
Con il sostegno di Regione Liguria
Nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI PROGETTI DI RESIDENZA ARTISTICA PER L’ANNO 2022 estendibile al 2023-2024 – Articolo 43 “Residenze”
ANNO 2022
> APRILE – DICEMBRE 2022
TEATRO NELLE FOGLIE | FALENE
> MAGGIO – AGOSTO – DICEMBRE 2022
COLLETTIVO C.I.F.R.A | CORPOPERNATURE
> NOVEMBRE 2022
LITAL TYANO | RENE’ FOREVER
ANNO 2023
> MARZO – NOVEMBRE 2023
COMPAGNIA DROMOSOFISTA | ANTIPODI (versione indoor)
> APRILE 2023
SEPPUR | NINNOLI
> SETTEMBRE 2023
NARRAMONDO | A SUPPOSED PERSON VOL.2
IL PROGETTO “CREART”
L’organizzazione di residenze artistiche è insita nella mission di Sarabanda sin dai suoi esordi vista la sua naturale inclinazione al sostegno per il settore culturale, comprendendo il mondo del Circo Contemporaneo e della performance dal vivo in generale, e le creazioni di autori sia emergenti che non, attraverso innumerevoli progetti di varia natura che in tutti questi anni di attività abbiamo sempre attuato. Non a caso l’Associazione ne ha fatto uno dei punti salienti nella gestione culturale e programmatica del TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, di cui si ha la gestione da Ottobre 2021 (con inizio attività a Dicembre 21).
Il Teatro TIQU oggi è pensato come uno spazio abitato, un luogo di crescita creativa, anche attraverso l’ospitalità di artisti nazionali e internazionali capaci di innescare anche un dialogo con il nostro territorio, aderendo così a un percorso di movimento creativo testo ad accorciare le distanze tra creazione artistica e pubblico, oltre a contribuire al miglioramento dell’offerta culturale della città di Genova e della Liguria.
ANNO 2022
ANNO 2023
TUTORING
La supervisione artistica generale di tutte le residenze creative, oltre ai suddetti tutor, è stata curata da BORIS VECCHIO in qualità di regista e direttore artistico, il quale è fortemente convinto dell’importanza “dell’accompagnamento” alle nuove creazioni. Boris Vecchio oltre ad aver seguito le prove, si è soffermato con gli artisti e i tutor per un confronto sullo stato e sulle evoluzioni delle creazioni.
Boris Vecchio è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Sarabanda IS (dal 1996 – anno di inizio delle attività). La sua trentennale carriera professionale spazia dall’essere attore (di teatro e cinema) a regista di Circo-Teatro con all’attivo diverse produzioni – ultime in ordine di tempo sono: Epifania creato appositamente per il Festival Teatro sull’Acqua diretto da Dacia Maraini (2021); Piccole Modifiche (2020); Sentido, uno spettacolo coprodotto con il Teatro Didascalia di Joane in Portogallo, che ha visto la prima europea nella città di Guimares e la prima nazionale al Teatro delle Serre di Grugliasco a To (nato a seguito della creazione Beleza – prodotta tra il 2014 e il 2015 tra Rio De Janeiro e Genova con il sostegno dell’Ist. Italiano di Cultura-Rio de Janeiro e Regione Liguria, in collaborazione con Escola Nacional de Circo-Rio De Janeiro; Equilibrio della bellezza, Site Specific ha coinvolto una delle compagnie più rinomate e sperimentali del Circo in Francia, la Compagnia Underclouds (con i quali negli anni ha messo in scena diversi spettacoli), creato appositamente per il Festival Teatro sull’Acqua diretto da Dacia Maraini (2017).
Oltre a curare la direzione artistica di Circumnavigando, collabora con altri festival in termini di cooperazione e consulenza artistica, come nel caso del Festival Testimonianze Ricerca Azioni per il quale cura la parte relativa al Circo (festival Multidisciplinare). Ha ideato e diretto altre manifestazioni come CIRCUS ZONE sostenuta da Fondazione Nuovi Mecenati e Istituto Francese.
Il suo background vede importanti incursioni nel Teatro di Strada (dove la sua carriera di artista prende i basamenti per svilupparsi nei teatri, circhi, televisioni e sui set cinematografici).
Nel corso della sua carriera artistica ha lavorato con alcuni dei più grandi Maestri del Teatro, del Cinema e del Circo, tra i quali: Jean Luis Barrault, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Giuliano Montaldo, Egisto Marcucci, Dacia Maraini, Claudio Morganti, Peter Greenaway, Nanni Colombaioni, Liana Orfei del Golden Circus, Mike Togni, Jerome Savary. Dal 2016 è responsabile della Formazione per conto della Federazione Nazionale Arti in Strada, e nel corso degli anni è stato docente nelle scuole di recitazione e performance corporea più significative in Italia e all’estero tra le quali: la Scuola Nazionale di Drammaturgia di Dacia Maraini (Gioia dei Marsi – IT); la Scuola Nazionale di Circo di Rio De Janeiro (Brasile); la Scuola di Circo Sociale Crescer e Viver (Rio de Janeiro –
Brasile); la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Marie Volonté (Roma – IT); il CFA Centro di Formazione Artistica, scuola di recitazione di Luca Bizzarri (Genova – IT). Attualmente docente presso ISFORCoop con utenti portatori di handicap.