©2022 Sarabanda Associazione Culturale.

Progetto D_VERTICAL

Progetto D_VERTICAL

Con il sostegno di:
MIC Ministero Italiano della Cultura // Direzione Generale Creatività Contemporanea

Con i partner:
Municipio V Valpolcevera, Associazione Sarabanda IS (capofila), SiRCUS Centro delle Arti del Circo, IC Teglia, Coop Sociale Ascur, ASD LINK, Coop Sociale Coopsse, Vecom S.r.l.

Con la partecipazione di:
Enrico Macchiavello, Tosca Hub, Compagnia Vertical Waves Project

D_Vertical racchiude in sé un ricco e variegato partenariato legato al territorio genovese, e si focalizza in particolare sull’area collinare del quartiere di Begato limitrofa alla Diga, l’imponente edificio realizzato agli inizi degli anni ’80 che tra fine 2021 e inizio 2022 è stata demolita
…ma dove si demolisce, attraverso un’azione creativa, il progetto agirà da impulso per l’attivazione di processi trasformativi dell’ambiente circostante, che quotidianamente coinvolge direttamente chi vi abita e che può nel tempo diventare un attrattore per chi proviene da altre parti della città.

Il progetto (conclusione nel mese di Luglio 2022) ha proposto una serie di attività multidisciplinari che si sono sviluppate tutte di pari passo e concatenate le une alle altre. Tre laboratori gratuiti per una fascia di giovani e giovanissimi con un’età compresa tra i 13 e i 19 anni, tutti pensati con la grande finalità di essere un punto di incontro e trampolino di lancio per azioni di rigenerazione urbana e riattivazione del tessuto sociale locale.

D_Sign, D_Dance, D_Report sono i nomi dei tre laboratori che hanno coinvolto oltre 30 ragazzi del luogo, condotti da educatori, professionisti e realtà di rilievo nel mondo della performance, dell’arte grafica e dell’educativa di strada e non.

Un primo gruppo di giovani ha preso parte al laboratorio D_Sign volto alla progettazione di illustrazioni da riprodurre sulla parete del PalaDiamante, un palazzetto dello sport punto di riferimento nell’area individuata di Begato. Alla fase di progettazione dell’illustrazione è seguita la riproduzione che i giovani hanno realizzano utilizzando la tecnica della proiezione con episcopio, per tracciare i contorni e fare i successivi riempimenti, consentendo anche a chi non ha competenze grafico-pittoriche di ottenere risultati sorprendenti (a cura di Enrico Macchiavello).

Un secondo gruppo ha volteggiato in verticale sulla medesima parete con il laboratorio D_Dance, grazie al quale i ragazzi hanno seguito l’allestimento del muro per la realizzazione dell’attività di Danza Verticale, hanno familiarizzato con le attrezzature per il lavoro in quota (funi, discensori, connettori), per poi arrivare alla sperimentazione e pratica in prima persona di questa affascinante disciplina artistica (a cura di Vertical Waves Project).

In parallelo, il terzo gruppo è stato alle prese con l’ultimo dei laboratori: D_Report, grazie al quale i ragazzi hanno filmato, con il supporto di educatori e videomaker tutto quello che il contesto può restituire in uno spaccato reale, secondo il personalissimo punto di vista dei ragazzi stessi (a cura di Tosca Hub).

Seguici sui Social dverticalgenova (Instagram, TikTok, FB, YT)

Oppure scrivici a: dverticalgenova@gmail.com

VIDEO CONCLUSIVO:

 

Ecco il frutto del laboratorio D_Report:
D 16159 nel quartiere

DANZA VERTICALE  a Begato / Genova

PRESENTAZIONE DI INIZIO dei tre laboratori


>>> VENERDì 4 MARZO 2022
alle ore 16,30
presso il Centro di Aggregazione “De Caroli”, Piazza de Caroli 4 Genova (GE)

RESTITUZIONE PUBBLICA DELLE ATTIVITA’ E CONCLUSIONE del progetto
>>> SABATO 9 LUGLIO 2022
presso il “Paladiamante” di Begato, Via Felice Maritano 36 (Ge)

Ore 15,00 >> Workshop PARCO URBANO DI BEGATO, POSSIBILI SVILUPPI
Ore 17,30 >> restituzione dei protagonisti dei laboratori D_DANCE, D_REPORT, D_SIGN

I TRE LABORATORI:

D_DANCE

D_SIGN

D_REPORT