©2022 Sarabanda Associazione Culturale.

Progetto CREAZIONI URBANE

2021-2022

CREAZIONI URBANE

Progetto multidisciplinare a cura di Associazione Sarabanda IS
C
on il sostegno di Comune di Genova

Spettacoli live e una Call per la selezione di progetti di arti performative per lo spazio urbano

Il progetto si propone di dare un sostegno concreto alle compagnie operanti nel territorio ligure dopo il difficile periodo che il settore dello spettacolo dal vivo ha attraversato e per accrescere il potenziale attrattivo del nostro territorio. Dare visibilità ad artisti e al nostro territorio, trasformare i luoghi urbani in palcoscenici all’aperto e gli spazi indoor come scene aperte e modulabili sono alcuni degli obiettivi.

Circo, musica, spettacoli e proiezione in 35mm per un coinvolgimento territoriale e momenti di svago e comunità!

Sarabanda, che da molti anni lavora in ambito internazionale e nazionale sia come membro di progetti europei e di associazioni nazionali di categoria sia come partner di progetti interregionali tra Piemonte e Liguria, vuole cominciare a porre l’attenzione al valore del sostegno alle creazioni in ambito territoriale, progetto per il quale si stanno studiando evoluzioni, come per esempio lavorare a un programma di residenze creative per artisti.

> Una Call CREAZIONI URBANE ha selezionato 3 performance andate in scena l’11 e il 12 dicembre 2021 a Genova, nella cornice del Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro (XXI Edizione) e rivolta a performance già concluse e pensate per lo spazio pubblico in grado di interagire con esso sfruttandone e valorizzandone le caratteristiche architettoniche, storiche e culturali. Attraverso la raccolta delle proposte artistiche, il bando ha voluto essere da stimolo per la scena performativa ligure e di sostegno per le professionalità artistiche presenti sul territorio regionale.

> Un pomeriggio di eventi e spettacolo CREAZIONI URBANE “IN SITU” il 25 Marzo 2022 si svolgerà in alcune piazze e vie del Centro Storico, e presso il  TIQU Teatro Internazionale di Quartiere in Piazzetta Cambiaso – in concessione a Sarabanda da alcuni mesi.

Nell’evento saranno coinvolti diversi artisti di arti performative tra cui la Marching Band Los Callejeros con una parata musicale itinerante, Giulio Lanzafame e lo spettacolo “Yes Land” e la proiezione del film “LIEVITO” di Cyop&Kaf del 2021, a cura dell’Associazione Laboratorio Probabile Bellamy con cui è già attiva una bella collaborazione che qui si esprime ulteriormente.

 

CALL “CREAZIONI URBANE” a Circumnavigando Festival 2021

POMERIGGIO “CREAZIONI URBANE IN SITU”