©2018 Sarabanda Associazione Culturale.

IN EQUILIBRIO...uno spettacolo nella natura

11 AGOSTO 2012

Associazione Sarabanda per “Teatro Picnic”

L’ALTRO MONFERRATO

Parco del Sacro Monte di Crea, Comune di Ponzano – Alessandria

Nell’ambito della Rassegna IN VIAGGIO
promossa da AGRITEATRO, da un’idea di Tonino Conte

piede sul filo
> H. 20,00 “In equilibrio”
Un cavo attraversa lo spazio. Una donna cammina sospesa, trascina delle pietre, figlie delle grandi madri.
Il silenzio accoglie, saluta e dirige,  la musica sua leale compagna entra a passo lento, accompagna, disegna il quadro naturale, vero, ampio di un sogno.
Con Chloé Moura e Mathieu Hibon (equilibristi su filo)
Idea e regia di Boris Vecchio

Una storia d’amore semplice, raccontata in mezzo alla natura, in una radura tra gli alberi o in mezzo ai vigneti o uno spiazzo vicino a un fiume, dove ci sia la possibilità di stendere un filo tra due alberi, o due rocce, o due muri. In equilibrio verrà messo in scena all’ora del tramonto. Il pubblico arriverà sul luogo dello spettacolo a piedi, portando con sé cibo e bevande, con le quali contribuirà al “picnic” e al brindisi comune alla fine della rappresentazione.

“..Ho pensato ad uno spettacolo per uno spazio all’aperto, tra boschi prati e pietre, nascosti dalla quotidianità urbana. Le persone per vedere lo spettacolo devono percorrere un percorso stabilito e potranno vedere la performance al tramonto del sole. Il  gesto preciso e “astratto” di un equilibrista poteva tradurre bene questo sentimento. Ho subito pensato di coinvolgere  Chloè Moura e Mathieu Hibon (equilibrista su filo) per costruire lo spettacolo. Non mi interessa tanto offrire un discorso poetico quanto, piuttosto, sottolineare l’importanza e il mistero di una quotidianità fatta di piccoli gesti usuali, tra un uomo e una donna.  Un piccolo, grande equilibrio, come forse solo la natura ci può suggerire….” Boris Vecchio

> H. 19,00 Prima dello spettacolo…
Il percorso di arrivo allo spettacolo, parte integrante della proposta artistica, inizia dal Santuario del Sacro Monte di Crea, uno dei meravigliosi “Sacri Monti” piemontesi, con le sue 23 cappelle e i suoi 5 romitori. Si tratta di un sito di valore artistico e naturalistico riconosciuto dall’Unesco, vicino alla sede del Parco del Sacro Monte di Crea.
La passeggiata è di circa 2 Km per seguire un percorso libero che può toccare le oltre venti Cappelle su di esso disseminate, passando per quella del Paradiso e ridiscendere nella pace dell’Orto della Villa del Vescovo, dove verrà realizzato lo spettacolo IN EQUILIBRIO.