©2018 Sarabanda Associazione Culturale.

GE.AC GENOVA ARTI CIRCENSI

DA OTTOBRE 2016

A cura di ASSOCIAZIONE CULTURALE SARABANDA

Scuola di circo per bambini dai 4 ai 14 anni
A Genova, in Centro Storico – Palestra di Vico delle Carabaghe

L’anno di corso è diviso in 3 moduli da 10 lezioni, ogni modulo prevede una lezione a settimana. Le classi sono al massimo di 15 allievi.
PER PERMETTERE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE PER CHI SI VUOLE ISCRIVERE LA PRIMA VOLTA E PER CHI VUOLE FARE UNA LEZIONE PROVA.

Le classi sono divise per fasce d’età:

> tutti i Mercoledì
1° livello PRE-CIRCO: per bambini dai 4 ai 6 anni – DALLE 16H45 ALLE 17H45
ARTI CIRCENSI I: per bambini dai 7 ai 10 anni – DALLE 18H15 ALLE 19H15
> tutti i venerdì
2° livello PRE-CIRCO: per bambini dai 4 ai 6 anni – DALLE 16H45 ALLE 17H45
ARTI CIRCENSI II: per bambini dagli 11 ai 14 anni – DALLE 18H15 ALLE 19H15

Le lezioni della durata di un’ora si compongono di diversi momenti, e spaziano dalla giocoleria alle discipline aeree e all’acrobatica secondo un programma di gioco/lavoro studiato per ogni fascia d’età individuata, vedi sotto il dettaglio.

LEZIONE DI PROVA GRATUITA CON PRENOTAZIONE

Per maggiori info: geac@sarabanda-associazione.it – 3663733654

CORSO DI GIOCOLERIA E EQUILIBRISMO

DAI 4 AI 6 ANNI – DALLE 16H15 ALLE 17H15
IL MERCOLEDì E VENERDì

Il corso è rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni e propone attività motorie a carattere ludico legate alle discipline circensi.

Durante le lezioni, dopo alcuni giochi ed esercizi di riscaldamento, si lavorerà su ritmo, coordinazione, manipolazione ed equilibrio, tutte abilità essenziali per apprendere le tecniche base della giocoleria e dell’equilibrismo. Si utilizzeranno palline, clavette, diablo e bolas, piatti cinesi, trampoli, rolla bolla, sfera e rullo d’equilibrio.
L’obiettivo principale dell’attività sarà quello di far scoprire a ciascun bambino le proprie caratteristiche e stimolarlo affinché le sviluppi, le renda consapevoli e le trasformi in vere e proprie abilità. Attraverso il gioco, la giocoleria sociale e gli esercizi con i compagni, si cercherà di favorire le relazioni all’interno del gruppo lasciando che tali abilità di ciascuno emergano in modo non competitivo ma sulla base della collaborazione con gli altri.

DAI 7 AI 10 ANNI – DALLE 18H15 ALLE 19H15
IL MERCOLEDì

Il corso è rivolto a bambini dai 7 ai 10 anni e propone attività motorie a carattere ludico legate alle discipline circensi.

Le lezioni saranno divise in tre momenti principali: durante la prima parte saranno proposti giochi ed esercizi per riscaldare i muscoli e sciogliere le articolazioni; durante la seconda parte si lavorerà all’apprendimento delle tecniche base della giocoleria (ritmo, manipolazione, lancio e presa di oggetti) e dell’equilibrismo (equilibrio, coordinazione e sicurezza); durante la terza e ultima parte della lezione si lascerà che ciascun bambino scelga una disciplina affrontata durante il corso e si eserciti in modo autonomo o con i compagni.
L’insegnante avrà come compito quello di illustrare le basi di giocoleria ed equilibrismo, quello di accompagnare ciascun bambino verso il raggiungimento di obiettivi sempre più complessi, sostenerlo in caso di difficoltà e rendere sicuri anche i passaggi pericolosi. Verranno proposti esercizi individuali ma anche di gruppo e a coppie in modo da favorire il mutuo aiuto e la collaborazione fra i partecipanti al corso.
Si utilizzeranno palline, clavette, diablo e bolas, piatti cinesi, trampoli, rolla bolla, sfera e rullo d’equilibrio, monociclo e corda molle.

DAGLI 11 AI 14 ANNI – DALLE 18H15 ALLE 19H15
IL VENERDì

Il corso è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni e propone attività motorie a carattere ludico legate alle discipline circensi.
Le lezioni saranno divise in tre momenti: durante la prima parte faremo giochi ed esercizi per riscaldare i muscoli e sciogliere le articolazioni; poi ci dedicheremo all’apprendimento delle tecniche base della giocoleria (ritmo, manipolazione, lancio e presa di oggetti) e dell’equilibrismo (equilibrio, coordinazione e sicurezza); infine ciascuno potrà scegliere una disciplina affrontata durante il corso ed esercitarsi o approfondirla autonomamente con la supervisione costante dell’insegnante.

Per quanto riguarda la giocoleria, si lavorerà con palline, cerchi, clave, diablo e bolas; si proverà poi a camminare sui trampoli, sulla corda molle, sulla sfera e il rullo d’equilibrio; si andrà in monociclo e sul rolla bolla, si imparerà come tenere in equilibrio piatti cinesi e palloni. Tutto questo, naturalmente, lo si farà in gruppo e a piccoli passi, imparando le basi di ogni disciplina per far sì che ciascuno possa avere una panoramica dei molteplici linguaggi espressivi che esistono nel mondo del circo e, chissà, trovare il proprio.

AGOSTINO CORIONI

Mi chiamo Agostino Corioni e sono nato a Voghera nel 1977. A sedici anni ho imparato a giocare con tre palline, ho scoperto il teatro di strada e da quel giorno non ho mai smesso di allenarmi.
Ho cominciato a lavorare in un centro per bambini della mia città e a fare i primi spettacoli e le prime animazioni di piazza, ho frequentato vari corsi e laboratori, una scuola di musica e le mie prime convention di giocoleria. Suonando la fisarmonica ho collaborato con una burattinaia e ho vinto premi e girato i maggiori festival di teatro di figura d’Italia, ho anche partecipato all’apertura di una palestra di arti circensi nella città di Pavia che esiste ancora oggi e ospita una piccola scuola di circo per bambini.

Durante i primi anni duemila mi sono laureato in lingue e letterature straniere e qualche anno dopo ho cominciato a insegnare nelle scuole pubbliche come docente di Italiano per stranieri, Inglese e Spagnolo senza mai smettere di lavorare come giocoliere, equilibrista e di suonare per le strade e le piazze delle città italiane. Mi sono esibito in quasi tutte le regioni d’Italia e qualche volta anche all’estero, in festival di teatro di strada, rassegne di teatro ragazzi, feste di piazza, sagre paesane e mercati dell’artigianato, ho collaborato e collaboro ancora con varie compagnie teatrali, associazioni culturali e agenzie di spettacolo; negli anni mi sono trovato ad esibirmi non solo in strada ma anche a teatro, sul palco o come tecnico di scena e in videoclip, televisione e al cinema con piccoli ruoli da saltimbanco.
Da sette anni ormai mi sono trasferito a Genova stabilmente dove continuo ad insegnare nelle scuole medie della città, faccio spettacoli e animazioni circensi e gestisco assieme ad altre persone una palestra di circo popolare dove mi alleno e preparo i miei nuovi lavori.

DISCIPLINE AEREE

DAI 4 AI 6 ANNI – DALLE 16H45 ALLE 17H45
IL MERCOLEDì E VENERDì

Il corso si struttura, attraverso il gioco, in tre momenti principali: – il riscaldamento e gli esercizi di preparazione, singoli ed in coppia – esercizi sull’attrezzo, restare sollevati da terra, capovolti a testa in giù e imparare a gestire i movimenti del proprio corpo – rilassare e distendere i muscoli dopo lo sforzo fisico.

Stare insieme ad altri bambini e fare la stessa cosa uno per volta aiuta ad imparare a rispettare gli altri e il proprio turno, hanno il tempo di osservare come svolgono l’esercizio i compagni e guardando possono migliorare il loro risultato.

Dalle lezioni di discipline aeree si impara che aver paura spesso è giusto e si impara anche a superarla attraverso l’insegnamento di alcune semplici cadute. Ci si sente forti quando si impara a salire da soli e si ha la consapevolezza di essere in pericolo se non ci si attiene alla consegna dell’insegnante, quindi si impara a seguire delle piccole regole per giocare in modo sicuro.
Gli esercizi di riscaldamento e stretching muscolare sono pensati per insegnare un’attenzione al proprio corpo più che per potenziare o distendere realmente la muscolatura.

DAI 7 AI 10 ANNI – DALLE 18H15 ALLE 19H15
IL MERCOLEDì

Il corso avrà come obbiettivo quello di fornire all’allievo le basi per realizzare movimenti completi sull’attrezzo seguendo la propria creatività.

Le lezioni saranno articolate in tre momenti principali:

– il riscaldamento fatto di corse , salti ,esercizi di potenziamento e scioglimento muscolare – lezione sull’attrezzo dove di volta in volta si applicheranno le tecniche provate a terra e si comincerà ad apprendere la disciplina aerea – una parte di lezione è mirata a rilassare e allungare i muscoli appesantiti dallo sforzo per ridurre la concentrazione di acido lattico e permettere una lezione dopo l’altra maggiore elasticità
L’acrobatica aerea è una disciplina molto formativa sui bambini che stanno sviluppando il carattere perchè, se svolta con un’approccio ludico, ponendo dei semplici obbiettivi aiuta ad essere motivati e stimola  molto la crescita della stima in se stessi.

I ragazzi si rendono conto che solo facendo attenzione durante le lezioni si apprendono le tecniche di scarico per faticare meno e si imparano i passaggi per montare figure e cadute. Con il crescere della sicurezza sull’attrezzo sarà più facile capire i movimenti e di volta in volta aumentare le conoscenze e destrezze.
In chiusura alla lezione ci sarà sempre un momento dedicato all’allungamento muscolare per diminuire la rigidità e l’affaticamento.

DAGLI 11 AI 14 ANNI – DALLE 18H15 ALLE 19H15
IL VENERDì

Le lezioni saranno incentrate sul creare nei ragazzi la consapevolezza della loro forza sia fisica che personale. Durante gli allenamenti si faranno esercizi di riscaldamento per caricare il corpo di calore e quindi di energia e per completare la preparazione insegnerò esercizi particolari a carattere circernse per rinforzare e potenziare la massa muscolare. Questi esercizi, pensati inizialmente per una preparazione leggera che via via con il passare delle settimane si intensificherà, saranno svolti sia da soli che a coppie. Gli esercizi di coppia hanno una doppia funzione, creare complicità tra i compagni e imparare a correggere i propri movimenti osservando il successo oppure gli errori che compiono gli altri. L’allenamento sarà incentrato poi sull’attrezzo aereo, il tessuto, con il quale impareranno ad interagire sia sul piano espressivo che sul piano puramente spettacolare. Sull’attrezzo insegnerò a salire ed a scendere in sicurezza, seguiranno figure, chiavi, posizioni e cadute spettacolari. Con il passare delle settimane crescerà con la loro forza anche la creatività e la voglia di sperimentare cose nuove e se riusciremo a raggiungere l’obbiettivo, avranno a loro disposizione tutte le basi per creare piccole sequenze personali, inventate da ciascuno degli allievi con la guida dell’insegnante.
In conclusione ad ogni allenamento, dopo aver volato per la palestra, sarà fondamentale ritoccare il suolo e dedicarsi ad un profondo e rilassante momento di stretching per allungare e distendere i muscoli dopo lo sforzo fisico.

I ragazzi nell’età della crescita hanno bisogno di fare attività fisica ma spesso hanno poca passione e si ritrovano ad essere svogliati e poco motivati a svolgere gli allenamenti nei vari sport.
Le discipline aeree offrono la possibilità di allenare tutto il corpo in maniera uniforme e creano un’ottimo equilibrio tra peso corporeo e forza fisica poiché ognuno imparerà a gestire in qualsiasi posizione se stesso, bilanciando le due cose nel tempo, in modo naturale.

ILARIA SERVI

Sono nata a Genova nel 1986 ho conseguito studi linguisti con la principale specializzazione nelle lingue Inglese, Spagnolo e Francese grazie a professori madre lingue, viaggi all’estero e attestati di lingua certificati e ho successivamente frequentato l’Università degli studi di Genova con Indirizzo Scienze della Comunicazione.
Nel 2000 ho partecipato ad un corso di dizione tenuto da Germana Venanzi, partecipo a spettacoli di teatro come ballerina e attrice, e nel 2007 comincio ad allenarmi in una palestra e a praticare l’arrampicata sportiva, con lezioni di sicurezza per arrivare a saper usare attrezzature e ancoraggi.
La mia passione cresce e la mia esperienza mi porta ad avvicinarmi alle discipline aeree. Nel 2005-2006 ho svolto servizio in una scuola elementare con il ruolo di mediatrice culturale. Nella fascia oraria pomeridiana mi occupavo di svolgere un percorso di incontro tra le due principali lingue presenti nelle classi (spagnolo-italiano). Per due anni consecutivi ho lavorato nei villaggi turistici con il ruolo di animatrice turistica con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, e ho lavorato presso il Teatro della Gioventù di Genova.
Dal 2011 mi alleno in alcune palestre genovesi al fine di migliorare le mie competenze sull’arte circense dell’acrobatica aerea, praticata sui tessuti, corda verticale, cerchio e trapezio. seguo corsi intensivi tenuti da artisti ed insegnanti per migliorare ed ampliare le mie capacità. Ho preso parte a spettacoli di strada con alcune compagnie genovesi e collaborato con loro alla creazione di interventi in svariate manifestazioni artistiche.
Come insegnante discipline aeree circensi alleno due gruppi di ragazze due giorni alla settimana. Preparo le allieve a compiere esercizi creativi fornendo le basi per muoversi sia sul tessuto che sulla corda.