©2018 Sarabanda Associazione Culturale.

EQUILIBRIO DELLA BELLEZZA

6|7|8|9 SETTEMBRE 2017

EQUILIBRIO DELLA BELLEZZA

spettacolo di circo contemporaneo

Suggestioni di Dacia Maraini
Regia di Boris Vecchio

Produzione Il Teatro sull’Acqua e Associazione Sarabanda Genova

Prima nazionale  Mercoledì 6 Settembre H. 21,00
Repliche 7|8|9 Settembre H. 21,00
Antico Porto, Piazza del popolo – Arona

In seno al Festival del Teatro sull’Acqua di Arona, con la Direzione Artistica di Dacia Maraini, per l’edizione 2017 nasce una nuova produzione artistica per mano dell’Associazione Culturale Sarabanda e di Boris Vecchio.

Un nuovo spettacolo di circo contemporaneo dal titolo EQUILIBRIO DELLA BELLEZZA interpretato da Mathieu Hibon e Chloè Moura, due filoferristi francesi che da diversi anni collaborano con Sarabanda in una ricerca costante di “bellezza” ed “equilibrio”, per una nuova avventura sulle acque del lago Maggiore, ad Arona, in una delle location più suggestive e bellissime a cornice di una raffinata interpretazione circense.

Sopra il lago di Arona è installato una cavo di acciaio.
Una donna e un uomo camminano sospesi sopra le acque del lago.
L’acqua sempre in movimento, sembrerebbe anch’essa sempre in equilibrio.
Il movimento necessario per restare in equilibrio.

Nelle attività umane, vive e belle, l’equilibrio sembra piuttosto un limite, un punto zero, un vuoto da corteggiare, girandogli intorno senza posa. Una linea filiforme e senza consistenza, tesa tra il senso e il non senso, il crinale da cui le cose possono prendere una certa piega. Ondeggiamo pericolosamente, uscendo dai solchi tracciati (de-liriamo), per incapacità o gusto dell’avventura, per virtuosismo o per curiosità.
Ci sporgiamo pericolosamente, attenti a non perdere l’equilibrio, ma catturati dalla vista dell’abisso. La bellezza vive di questo movimento, di questa duplicità. Avventurarsi tra le potenzialità non scelte, sulle vie non battute, nelle acque non incanalate, e trovare l’equilibrio di una forma che le rivela.
È lì che abita l’equilibrio della bellezza?…
La precisione di un equilibrio è pietrificazione.

Regia: Boris Vecchio
Con i funamboli: Mathieu Hibon e Chloè Moura con Diane Vaicle, Thomas Daval, Léo Taulelle
Musiche: Ares Mozzi
Disegno luci: Boris Vecchio
Costumi: Chloè Moura
Produzione Il Teatro sull’Acqua e Associazione Sarabanda Genova

Per l’occasione Dacia Maraini, scrittrice italiana di chiara rilevanza internazionale oltre che direttore artistico del Festival del Teatro sull’Acqua, ha voluto omaggiare il nuovo spettacolo con un testo scritto appositamente per Equilibrio della Bellezza.