©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

EPIFANIA

Regia di Boris Vecchio

SPETTACOLO “EPIFANIA”

Karacena 2024 Biennale des Arts du Cirque e du voyage
“L’avenir va à venir”
X edizione > dal 21/08 al 7/09 a Salé-Rabat (Marocco)

Quest’anno il Festival chiuderà il suo grande programma con lo spettacolo EPIFANIA
>> Sabato 07 settembre 2024
Alle ore 19:30 nella città di Salé – Bouregreg Marina

Nell’ambito della Biennale KARACENA 2024, l’Ambasciata d’Italia a Rabat e l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat sostengono la partecipazione dell’Associazione Sarabanda Impresa Sociale di Genova per la produzione dello Spettacolo “Epifania”.

In collaborazione con l’associazione Eventi Verticali, il Choeur de Chambre del Marocco, il gruppo circense dell’Ecole Nationale du Cirque Shems’y Epifania avrà luogo il 07 settembre 2024 a Salé – Bouregreg.

Lo spettacolo rientra nell’ambito della promozione degli scambi culturali ed artistici tra l’Associazione Sarabanda e la controparte marocchina École Nationale de Cirque Shems’y – Salé fondata da AMESIP – Associazione marocchina per l’aiuto ai bambini in situazioni precarie.

Il regista dello spettacolo è Boris Vecchio di Associazione Sarabanda IS di Genova, prodotto e invitato da AMESIP.

Lo spettacolo circense avrà come tema principale l’acqua ed è dedicato in particolare al fiume Bouregreg che divide le città di Rabat e Salé.

Per l’occasione la scrittrice italiana di fama internazionale Dacia Maraini ha dedicato un testo poetico che nel corso dello spettacolo sarà recitato dall’attrice marocchina HAMDANE Halima.

« Nascita, rigenerazione dell’universo femminile, simbolo dell’epifania. Il risveglio del fiume con il canto del coro, voci che ispirano alle donne la forza di affrontare le difficoltà e le sfide, rappresentate dall’acqua​, elemento semplice e puro ma anche forte e pericoloso. L’epifania come visione. Un evento magico e sospeso. Donne in volo verso un’evoluzione fantastica in un mondo onirico, in questo non luogo deve sfuggire all’immobilità e alle sue difficoltà e per farlo deve tenere un equilibro in aria in un movimento perpetuale che sbatte come i movimenti del fiume, fino a che non diventa lei stessa, cascata”

L’esibizione sarà accompagnata infine dalle note del musicista e compositore Ares Mozzi.

Accompagnato da un coro di 25 persone che sottolinea la poesia e la sua forza, il coro tiene l’acqua in sospensione nella sua piena manifestazione misteriosa ed affascinante.

L’acqua e le donne sono le protagoniste di questa Epifania.

Ideazione e Regia di Boris Vecchio di Associazione Sarabanda
In collaborazione con la compagnia eVenti Verticali
Testo di Dacia Maraini “Epifania” recitato in arabo da HAMDANE Halima
Musiche di Ares Mozzi

Con il sostegno di Ambasciata d’Italia a Rabat e Istituto Italiano di Cultura di Rabat

Un progetto di Ecole Nationale de Cirque SHEMS’Y