©2022 Sarabanda Associazione Culturale.

CALL CIRCUSNEXT PlatForm 2022/23

CIRCUSNEXT PLaTFoRM MEMBERS

Il Circo Contemporaneo è una disciplina artistica piuttosto recente: fiorisce in Europa nonostante abbia a che fare con livelli di riconoscimento molto diversi, una distribuzione ineguale di opportunità di istruzione superiore e una mancanza di conoscenza della disciplina come forma d’arte di per sé da parte di istituzioni pubbliche e pubblico.

Soffre quindi di una forte persistenza di vecchi e nuovi cliché (il circo è un esercizio fisico fatto di rischi, è ginnastica e intrattenimento piuttosto che arte) che ostacolano lo sviluppo del pubblico alle drammaturgie contemporanee.

Questa situazione porta con sé alcune difficoltà per i creatori emergenti di circo contemporaneo, che mostrano il loro lavoro artistico a un pubblico eterogeneo su un vasto territorio, e per gli operatori culturali che propongono opere innovative e diversificate e che si trovano nella fatica di riunire un vasto pubblico attorno a queste proposte circensi.

CircusNext PLaTFoRM è quindi una piattaforma composta da diversi Membri, rappresentativi dei diversi contesti esistenti in Europa, per offrire una selezione di nuovi creatori di circo contemporaneo emergenti, difendendo un circo “d’autore” e offrendo agli artisti opportunità di presentare le proprie opere (work in progress e finite) in tutta Europa e oltre.

Attraverso il marchio di qualità “CircusNext”, miriamo a raggiungere il pubblico, sia il pubblico generale che i professionisti del settore culturale, coinvolgendoli attraverso incontri diretti e dialoghi con artisti e il loro lavoro, e tramite campagne digitali e innovative per invitare le persone a diventare spettatori di spettacoli circensi dal vivo contemporanei.

GLI OBIETTIVI DELLA PIATTAFORMA

• Identificare e promuovere creatori emergenti di circo contemporaneo che sono stati selezionati su criteri di eccellenza e singolarità;
• offrire loro una vera e propria internazionalizzazione delle loro traiettorie professionali mettendo in mostra il loro lavoro all’estero, sviluppare la loro rete, invitare i professionisti durante il loro processo di creazione;
• sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sulla diversità delle scritture esistenti in Europa e rompere i luoghi comuni del circo che sono ancora ampiamenti diffusi (come “il circo è un’arte popolare, di facile accesso”, “il circo è l’assunzione di rischi e di acrobazie mozzafiato..), promuovendo il concetto di “autorialità riguardo alla propria creazione;
• identificare la nuova generazione di creatori di circo contemporaneo attraverso criteri di eccellenza e singolarità;
• favorire la mobilità dei creatori e dei loro spettacoli all’estero, promuovendo la loro visibilità e creando le condizioni di esistenza di un confronto del loro lavoro con il pubblico;
• aumentare la consapevolezza sulla diversità dei testi e delle drammaturgie circensi contemporanee, e contrastare i suddetti cliché.

EDIZIONE ITALIANA 2022/23

LA GIURIA 
La giuria tutta italiana che vaglierà i progetti arrivati per l’Italia sarà composta da operatori nazionali del campo dello circo e dello spettacolo dal vivo: Boris Vecchio, Direttore Artistico Ass. Sarabanda e TIQU Teatro Internazionale di Quartiere; Nadia Macis, Responsabile Programmazione Artistica Piemonte dal Vivo; Clemente Tafuri, Direttore Artistico Teatro Akropolis; Marco Chenevier, coreografo, danzatore, regista e attore.

La giuria si riunirà nei giorni 19 e 20 luglio 2022.

     

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

CALL CIRCUSNEXT 2022/2023

BANDO APERTO DAL 1 APRILE AL 23 MAGGIO 2022 (ore 11)

CircusNext lancia il suo bando per la selezione dei vincitori del 2023!

Il processo di selezione per questa nuova sessione CircusNext si svolgerà nell’arco di un anno, e diverse sono le tappe che ne costellano il percorso.
Il bando è solo il primo passo e va dal 1 aprile al 23 maggio 2022 alle 11 del mattino.

Prima di tutto, scopri circusNext in video:

FASE 1 – Informarsi

Di seguito troverete diversi documenti importanti per informarvi sul processo di applicazione:

Presentazione della Call (requisiti di ammissibilità, descrizione dei documenti richiesti…)

Raccomandazioni

FASE 2 – Preparare i documenti

1 – Compilare il modulo di domanda qui sotto: una versione in inglese + una versione nella lingua del paese in cui ci si candida*.

Modulo di domanda

2 – Preparate il vostro calendario provvisorio 2022-2023 e il video di massimo 5 minuti da allegare alla domanda.

3 – Preparare i documenti opzionali che vuoi aggiungere alla tua candidatura (file artistico, materiale di ricerca, file musicali…)

*Vedi l’elenco delle lingue ammissibili nella presentazione dell’invito a presentare proposte

FASE 3 – Presenta il tuo progetto

Completa la tua domanda compilando il seguente Form con i documenti richiesti:

Application JotForm

Ha una domanda? Contattaci a info@circusnext.eu

Vuoi vedere i vincitori del passato? Clicca qui!