©2024 Sarabanda Associazione Culturale.

CIRCUS ZONE 2024

CIRCUS ZONE

DIFFUSIONE DI SPETTACOLI DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Associazione Sarabanda IS

Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

L’edizione 2020 di CIRCUS ZONE prosegue nella sua missione, cioè portare il circo contemporaneo a Teatro uscendo dai propri confini spaziali e creativi. La programmazione presenterà anche quest’anno un parterre di compagnie francesi, quest’anno quattro, con il sostegno di: Istituto Francese in Italia e Fondazione Nuovi Mecenati, dopo essersi spinto fino al Festival CIRCa ad Auch nel 2019.

Un viaggio attraverso l’Italia che alla sua V edizione ideato da Associazione Sarabanda nel 2016, è alla costante ricerca di nuovi spazi e linguaggi creativi.

CIRCUS ZONE vuole essere un’esplicita allusione allo spazio di decollo e atterraggio degli aerei proprio perché tra gli obiettivi principali c’è quello di  essere “spazio di arrivo” e “pista di lancio” di nuove produzioni nazionali e internazionali di Circo Contemporaneo, disciplina capace di rinnovarsi costantemente, grazie a nuove forme di spettacolo sempre più caratterizzate da elementi quali la multidisplinarietà e la multiculturalità.

Tutto questo è reso possibile da una condivisione di intenti tra enti che hanno tra le corde il senso della circuitazione degli spettacoli e delle compagnie, amplificando un messaggio culturale che non ha confini locali e che semina sui territori momenti di performance di altissimo livello artistico e performativo. La necessità di un confronto più ampio, la curiosità di lavorare ad una mappatura creativa e geografica ancora più vasta e trasversale, questi sono i motivi che hanno indotto Sarabanda a compiere questo viaggio anche verso il Sud, con il desiderio di raccogliere e apprendere quanto più possibile da un territorio così intriso di storia e passione culturale, con l’intento di ricambiare attraverso un’esperienza creativa che possa essere un inizio per una progettualità più strutturata e un contributo per un dialogo costante tra Sud e Nord e viceversa.

Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

IL PROGRAMMA

Sabato 2 Marzo 2024 – Ore 20,30
MISS SBARBIE
#lottomarzo #8marzo #wledonne

 

Sabato 9 Marzo – ore 20,30
LE REPOS DU GUERRIER

 

 

 

Sabato 13 Aprile – ore 20,30
ACCORDAGE 

 

 

 

Sabato 20 Aprile – ore 20,30
A TIROIRS OUVERTS