©2019 Sarabanda Associazione Culturale.

CIRCUS ZONE 2019

28/04/2019 > 25/05/2019

CIRCUS ZONE

DIFFUSIONE DI SPETTACOLI DI CIRCO CONTEMPORANEO

A cura di Associazione Culturale Sarabanda

Con il sostegno dell’Institut Français Italia e di Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.

In collaborazione con il Festival CIRCA di Auch (Fr), e in rete con i circuiti multidisciplinari C.L.A.P.Spettacolodalvivo Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal vivo e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali. All’interno del progetto Cirkaround sostenuto dal Ministero Italiano del Turismo e della Cultura.

Il 2019 vede a Genova la 3° Edizione di CIRCUS ZONE, una rassegna di circo contemporaneo a cura di Associazione Culturale Sarabanda.

Anche per questa nuova edizione Sarabanda ha deciso di espandere il proprio raggio d’azione e coinvolgere in una rete di enti e realtà altri due soggetti in due regioni differenti per facilitare ancora di più la circuitazione e diffusione di spettacoli europei e internazionali sul territorio. Dalla Lombardia C.L.A.P.Spettacolodalvivo, e dalle Marche il Circuito AMAT Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali nell’ambito del progetto nazionale Cirkaround sostenuto dal Ministero Italiano del Turismo e della Cultura.

Ma non solo, per il 2019 la collaborazione diventa anche tra Italia e Francia con una rete europea tra Sarabanda e il Festival CIRCA (Fr) nata con il fine di realizzare uno “scambio” culturale tra i due paesi.

Come? Portando in Italia 3 compagnie francesi in occasione di CIRCUS ZONE 2019 (vedi programma di seguito) e viceversa portando 3 compagnie italiane al Festival CIRCA 2019, nella città di Auch (Fr).
L’eccezionalità qual è? Mai prima d’ora presso il prestigiosissimo evento, punto di riferimento del circo contemporaneo internazionale, sono state presentate compagnie italiane.
Un progetto comune nato con l’intento di creare un punto di vista reciproco tra i due paesi coinvolti, Italia e Francia, con uno sguardo alla commistione di linguaggi e contenuti di giovani compagnie man mano coinvolte nei due paesi all’interno dei Festival CIRCA di Auch (Fr) e CIRCUS ZONE di Genova (It), attento agli intrecci narrativi e alla circuitazione come incremento di possibilità di crescita.

Grazie a questa rete di collaborazioni, diverse compagnie saranno così programmate in 2 paesi (Francia e Italia) e in Italia su 3 differenti regioni italiane quali la Liguria, la Lombardia e le Marche per un progetto complessivo che prevede quindi la realizzazione di 6 spettacoli in 5 comuni differenti, ovvero: Genova, Chiavari, Camogli, Milano, Ascoli Piceno.

Le compagnie 2019 sono: Compagnia Circoncentrique con RéspireAudrey Decaillon – Compagnia See con Pio Ospedale Della Pietà, Collettivo A sens unique con Mule, Compagnia La Mob à Sisyphe con Huitième jour. Le cirque des enfants terribles.

Per saperne di più guarda le schede con approfondimenti, immagini, indicazioni, prezzi.

(vedi schede)

Chiavari, 28 Aprile 2019 – H 21,00
RÉSPIRE | COMPAGNIA CIRCONCENTRIQUE
>> Piazza Fenice – Chiavari (Liguria)