©2021 Sarabanda Associazione Culturale.

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL - 21° EDIZIONE

18 | 30 DICEMBRE 2021 - ANTEPRIME 11 e 12 DICEMBRE 2021

XXI EDIZIONE

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO

CORPI OGGETTI SPAZIO
Nuove Scritture e Interpretazioni sulla giocoleria

FESTIVAL > DAL 19 AL 30 DICEMBRE 2021 A GENOVA
ANTEPRIME DEL FESTIVAL > 11 e 12 DICEMBRE 2021

ITALIA / FRANCIA / GERMANIA / GRAN BRETAGNA / GIAPPONE

18 compagnie internazionali, 17 location, 3 prime nazionali

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro invaderà i palcoscenici, le strade e le piazze di Genova dal 26 a 30 dicembre (con anteprime del Festival l’11 e il 12 dicembre 2021) con una XXI edizione che porterà in città 20 compagnie di artisti in arrivo per l’occasione da ogni parte del mondo.

CORPI OGGETTI SPAZIO / Nuove scritture e Interpretazioni sulla Giocoleria, sono le parole che definiscono il tema di quest’anno. Grazie al dialogo tra discipline delle Perfoming Arts, il direttore artistico Boris Vecchio e l’associazione Sarabanda, propongono un focus approfondito su materia, movimento e giocoleria: punto di partenza creativo e narrativo, per stupire ancora una volta il pubblico con l’invenzione di equilibrismi sempre nuovi.

Quest’anno la programmazione tra compagnie e collaborazioni ci porterà in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e, quest’anno, anche Giappone. Tra gli spettacoli più attesi, insieme ai meravigliosi GANDINI JUGGLING con il loro SMASHED (UK), arriveranno dall’estremo oriente la compagnia di HISASHI WATANABE con INVERTED FREE e lo spettacolo YOKAI KEMAME – in prima nazionale – nato dalla collaborazione tra la compagnia Francese DE FRACTO e la nipponica ATAMI TO KUCHI. Contaminazioni tra oriente e occidente sono al centro anche dell’ipnotico YIN ZERO dei MONAD (FR), dove Cyrille Humen e Van-Kim Tran mescolano il fascino dei dervisci rotanti e della danza buto al virtuosismo della giocoleria più geniale. Tra le altre premiere in cartellone, le incredibili manipolazioni al polistirolo di MATERIA, il nuovo spettacolo di ANDREA SALLUSTRI (IT/D), un artista che riesce sempre a sorprendere gli spettatori con creazioni rivoluzionarie. Suggestioni teatrali e acrobatiche si fonderanno invece nella cura estrema di ogni micro-dettaglio in X SEASON di AUDREY DECAILLON (FR), uno dei molti modi di occupare e reinventare spazio e cose che attraverseranno tutto il cartellone del Festival.

La programmazione toccherà 16 differenti location, tra le più prestigiose della città, dai palcoscenici del Teatro Nazionale di Genova e del Teatro del Ponente/Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, alle sale e ai cortili di Palazzo Ducale e del centro storico. Ma non mancheranno blitz e laboratori anche in periferia, con il progetto #Circodiquartiere che coinvolgerà diversi punti la città. Si apriranno anche nuove e importanti collaborazioni, sia con le scuole che con altre realtà artistiche come Electropark Festival.

Circumnavigando 2021 è realizzato grazie al sostegno di MIC Ministero della Cultura  Italiano, Fondazione Nuovi Mecenati, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo,  ACCI – Associazione Circo Contemporaneo Italia,  progetto Take-Off (Piemonte /Liguria) Ass. Sarabanda Fondazione CirKo Vertigo e Associazione IdeaAgorà), Tasco Italia.
Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Teatro Nazionale Genova,  Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, FNAS – Federazione Nazionale Artisti di Strada, Electropark Festival, Festival Nuove Terre, Liceo Coreutico “P. Gobetti”, Teatro Akropolis, e il Media Partner Goodmorning Genova – Network di Comunità, SinapSirk rete nazionale scuole di Circo.
Associazione Sarabanda Impresa Sociale è parte della rete di Performing + progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Osservatorio Culturale del Piemonte per il rafforzamento delle competenze – in ottica di sviluppo sostenibile –  di una comunità di enti di spettacolo dal vivo operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

ASSOCIAZIONE SARABANDA IS
comunicazione@sarabanda-associazione.it