©2021 Sarabanda Associazione Culturale.

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL - 20° EDIZIONE

26 | 30 DICEMBRE 2020

CIRCUMNAVIGANDO…a vista!

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO

#ventimovimenti

DAL 26 AL 30 DICEMBRE 2020
20° Edizione

ESPLORIAMO – ON LINE – IL MONDO REALE 

BROCHURE CIRCUMNAVIGANDO 2020

VII Medaglia del Presidente della Repubblica
Con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e delle relazioni Internazionali

TEASER VOL.1TEASER VOL. 2

TEASER VOL. 3

1 festival | 5 giorni | 8 compagnie | A RETI UNITE!

CIRCUMNAVIGANDO PROGRAMMA 2020

Direzione artistica – Boris Vecchio
Circumnavigando è un festival internazionale di circo contemporaneo, teatro, performance fisica

Quest’anno Circumnavigando sarà speciale come il nome che gli abbiamo voluto dare, e del resto come tutte le altre manifestazioni che si stanno confrontando con la serissima situazione sanitaria attuale, ma questo non vorrà certo dire che sarà meno bella o meno importante.
Navighiamo “a vista” ma >> Scoccano i nostri 20 anni e gli artisti in programma saranno i testimoni di un’importante edizione on line ma non solo: spettacoli in piazza per gli abitanti alla finestra, dirette web, interviste, collegamenti Italia-Germania, incontri, webradio…

Circumnavigando… a vista! sfida con il suo nuovo programma artistico il periodo di difficoltà che stiamo vivendo, abitando i luoghi cittadini e lanciandosi contemporaneamente anche nel mondo dell’on line, con la vicinanza degli artisti presenti in città e dei suoi partner attivi più che mai, un folto e coeso gruppo che in questa nuova avventura ha deciso di esserci e sperimentarsi in nuove avventure, impegnandosi in produzioni create ad hoc per il Festival e realizzate per la maggior parte direttamente da Genova per essere trasmesse nell’etere, aperte a tutti e gratuite. Un’edizione fatta di PROGETTI UNICI, performance nate in seno a Circumnavigando, in reazione al momento difficile, DIFFICILMENTE RIPETIBILI altrove, visibili una volta sola in programma e con un’unica possibilità di replica a gennaio (sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sarabanda).

Il sottotitolo di quest’anno è altrettanto esplicativo: #ventimovimenti. Grandi obiettivi in una unica parola composta, con una radice importante, che celebra i 20 anni di Festival e richiama il nesso con il 2020, ma che allo stesso tempo cela la voglia di abbandonarsi all’andamento libero del vento (e degli eventi!), come a indicare una rosa dei VENTI che ci dà una direzione aperta a plurime vie, portatrice di aria proveniente da lontano e che con voli pindarici arriva a Genova depositando esperienze culturali che altrimenti con difficoltà potremmo vivere. Non da meno il continuo, MOVIMENTI che esprimono sfumature atte al perfezionamento del concetto di connessioni interdisciplinari, di una novità drammaturgica, professionale, giovane, meticciando la linea artistica di un genere preciso, il Circo Contemporaneo con la Danza e la performance corporea. Questo il file rouge 2020 che infila una collana di spettacoli che coinvolgono il pubblico in un mondo acrobatico su più registri, modulato su più target, accessibile perché proposto su binari comunicativi nuovi e variegati.

ABITARE I LUOGHI NEL 2020

Non fuori dalle importanti attuali logiche di contenimento dei contagi e dalle misure sanitarie imposte da governo e regione, Sarabanda sta lavorando al mantenimento di una programmazione che vede coinvolta un’importante rosa di soggetti, in primis gli artisti che insieme all’organizzazione stanno lavorando alla creazione di nuovi e rielaborati progetti da realizzarsi in città, per la creazione di eventi e appuntamenti tra performance, interviste, incontri, con l’obiettivo di voler abitare i luoghi cittadini, non svuotare le scene teatrali (sempre senza pubblico presente, se non quello alle finestre) e contemporaneamente essere fruiti on line, contrastando la lontananza, avvicinando ancora di più il pubblico ad artisti e compagnie tramite il linguaggio universale dell’arte.

Per questo a Genova le compagnie di circo contemporaneo anche quest’anno NON MANCHERANNO, sosteranno in città e frequenteranno i nostri luoghi e i nostri partner, un’azione che Sarabanda sceglie di compiere con la volontà di continuare a dare un segno importante di presenza, di mantenimento di una mission che vuole la Cultura non solo al centro delle nostre azioni ma soprattutto della nostra città ideale e reale.

QUINDI “LIVE or ON LINE”?

Divertimento, riflessioni, scoperta e stupore. Verranno adottate sia la formula live che quella on line attraverso canali aperti a tutti, grazie ad un mondo dello spettacolo che non verrà certamente meno nemmeno in questo periodo di difficoltà generale.

Un partner speciale ci aiuterà e supporterà in questa impresa, il canale Goodmorning Genova, il Network di Comunità nato in seno al primo lock down per non abbandonare e lasciare indietro nessuno. Con le sue svariate piattaforme e le sue infinite forme renderà possibile l’uscita multiforme di ogni appuntamento!

Ti piace Facebook? Preferisci YouTube? Noi ci saremo, sia sui social di Sarabanda che su quelli di Goodmorning Genova, vieni e resta con noi!

Un lavoro territoriale che in collaborazione con i molti partner potrà abbattere sempre di più barriere e confini, seguici sui nostri social e sul nostro sito!

CIRCUMNAVIGANDO PROGRAMMA 2020

ASSOCIAZIONE SARABANDA IS
Tel. +39 010 8600232
comunicazione@sarabanda-associazione.it

UFFICIO STAMPA:
Marzia Spanu
+39 335 6947068
info@marziaspanu.com

SCUOLA DI CIRCO > SiRCUS

SCUOLA DI CIRCO > SiRCUS

PROGETTO QUINTA PARETE @CIRCUM

PROGETTO QUINTA PARETE @CIRCUMNAVIGANDO

I CANALI WEB @CIRCUMNAVIGANDO

I CANALI WEB @CIRCUMNAVIGANDO

APPUNTAMENTI E COMPAGNIE @CIRCUM

APPUNTAMENTI E COMPAGNIE @CIRCUMNAVIGANDO

> THE BUONARROTI COMPLEX @CIRCUM

> Progetto CIRCOSTANZE @CIRCUM

PROGETTO “CIRCOSTANZE” @CIRCUMNAVIGANDO

> Electropark RADIO SHOW @CIRCUM

PROGETTO “ELECTROPARK RADIO SHOW” @CIRCUMNAVIGANDO