CIRCUMNAVIGANDO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO
Fool Immersion
Dal 26/12/2018 al 6/01/2019
Anteprima al Festival 8 dicembre 2018
XIX Edizione
Programma Circumnavigando 2019_20
BROCHURE Circumnavigando Festival
PREVENDITE ON LINE
(attenzione questo non è il programma completo ma solo la parte di spettacoli a pagamento che si può acquistare con anticipo)
Con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e delle relazioni Internazionali
GLI SPETTACOLI 2019/20
CAPODANNO 2019/20
SiRCUS Centro Arti Circo
Circumnavigando Festival prosegue nel suo cammino di ricerca e visione del mondo circense contemporaneo giungendo quest’anno alla sua XIX Edizione. Legato saldamente al suo periodo dell’anno e alla sua città di origine, grazie ad esso il Natale a Genova non mancherà di spettacoli, e da Santo Stefano alla Befana (26 dicembre 2019 / 6 gennaio 2020) con un’anteprima al Festival il giorno dell’Immacolata Concezione il prossimo 8/12/2019, questa edizione vedrà l’arrivo in città di 17 compagnie internazionali, per un totale di 32 spettacoli in 13 giorni di manifestazione.
Il Circo Contemporaneo al centro, nella sua essenza multidisciplinare, attraverso la performance urbana ed il teatro, la danza e la comicità che, in particolare in questa nuova edizione, non mancherà di offrire al pubblico divertimento e risate tra scenari performativi di altissima qualità. Il sottotitolo di quest’anno non a caso è Fool Immersion, un’ampia rosa di esibizioni per dare spazio all’espressione più variegata di poetiche e linguaggi differenti, provenienti da altrettanti paesi, in una vera e propria “immersione nella follia” dove il termine “follia” nel suo significato più vero ci porta all’abbandono di ogni criterio di giudizio, e incapaci di adattarci al normale quotidiano ci porta altresì all’abbandono di comportamenti canonici per condurci in territori inesplorati, liberi di vivere l’esperienza che il Festival si prefigge di offrire.
Immancabile il Tendone da circo al Porto Antico, al centro dell’Area Mandraccio, accompagnato dalle date in teatro con l’importante collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e il Teatro Sociale Camogli, e a Palazzo Ducale, oltre alle piazze della città che open air ospiteranno gli spettacoli gratuiti aperti a tutti.
Le provenienze 2019/20 sono, oltre all’immancabile Italia che nel panorama internazionale conquista sempre un importante posto, Germania, Catalogna/Spagna e Francia.
Le PRIME NAZIONALI saranno 7 in questa edizione e l’Italia con Genova avrà l’occasione di godere di un primato fatto di novità, anticipazioni e curiosità nell’ambito delle arti circensi, frutto di una approfondita ricerca artistica che Sarabanda si prefigge come obiettivo e persegue nel corso dell’intero anno, con una Direzione Artistica da sempre attenta e partecipe in prima persona ai flussi e alle tendenze internazionali, al fine di esserne spesso scopritore e di conseguenza divenire fautore di un’apertura nazionale che facilita la circuitazione di spettacoli e compagnie di assoluta qualità artistica, con attenzione ai giovani e alle nuove creazioni, fino alle compagnie di più alto profilo professionale di cui il programma prossimo sarà costellato.
Non mancherà lo spettacolo di CAPODANNO. Il 31 Dicembre avrà il sapore divertente e scanzonato del circo misto all’emozione e al fascino. In scena per l’eccezionale serata vi sarà GALA Side Cirque & Guests con la Compagnia My Laika/Side Kunst Cirque e diversi artisti che raggiungeranno Genova per l’occasione.
La serata come sempre arriverà al count down finale con un brindisi tutti insieme accompagnato da panettone e spumante offerti ai presenti.
Prosegue il progetto triennale Critica e Visioni iniziato lo scorso anno in collaborazione tra Sarabanda con Circumnavigando Festival e Teatro Akropolis con il festival Testimonianze Ricerca Azioni. Nel corso delle rispettive manifestazioni saranno organizzati due incontri di approfondimento aperti al pubblico, uno nel mese di Novembre e uno nel mese di Dicembre 2019.
Si confermano gli sconti per i soci di Coop Liguria, per gli avventori delle esposizioni d’arte a Palazzo Ducale, così come di Acquario di Genova e TouringClub Italia.
CIRCUMNAVIGANDO è SOSTENUTO DA Comunità Europea/ Progetto CircusNext Platform 2017/2020, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Genova con Coop e Iren, Institut Ramon Llull, Compagnia di San Paolo, Porto Antico S.p.A., e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura come importantissimo sponsor tecnico. Collabora infine con molte realtà del territorio a cominciare dal Teatro Nazionale di Genova, il Teatro Sociale Camogli, il Teatro Akropolis, l’Ass. Il Quadrifoglio, la scuola di circo SiRCUS Centro delle Arti del Circo.
PREVENDITE E BIGLIETTERIE
ACCREDITO PRO AL FESTIVAL
HOTEL CONVENZIONATI 2019
LE COMPAGNIE 2019/20
Il programma ha inizio con un’anteprima al Festival il giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre 2019, con Gardi Hutter ed uno spettacolo di Clown di livello internazionale dal titolo La Sarta. Un’artista al femminile che da molti anni ormai è presente sulle scene mondiali, considerata tra le più importanti figure clown e punto di riferimento per artisti e attori dal circo tradizionale a quello contemporaneo
Il Festival avrà poi il suo svolgimento dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con un calendario di spettacoli che toccheranno molte location della città in un panorama di attività aperte a tutti e accoglienti cittadini, turisti e professionisti del settore. Teatri, palazzi storici, tendone e piazze di Genova ospiteranno in tutto 19 compagnie: GARDI HUTTER – Svizzera, CARPA DIEM – Italia, MY LAIKA/SIDE KUNST CIRQUE – Italia/Francia, COMETA CIRCUS – Italia/Perù, COMPAGNIA ZEC – Italia, MUMUSIC CIRCUS – Catalogna SP, JOEL MARTÍ Y PABLO MOLINA – Catalogna SP, BORON/CALABRÒ/MADIA – Italia, LES COLPORTEURS – Francia, MARIANTòNIA OLIVER – Catalogna SP, LA MECANICA – Catalogna SP, FABRIZIO ROSSELLI – Italia, CIA. VAQUES – Catalogna SP, NANI ROSSI – Italia, CIRCO PACCO – Italia, FAMIGLIA TOGNI – Italia, DUOLINDA – Italy, JURIY LONGHI – Italy.