Sarabanda I.S. presenta
XXIV EDIZIONE
CIRCUMNAVIGANDO
Festival Internazionale di Circo Teatro
UNDERCIRCUS
DALL’8 AL 31 DICEMBRE A GENOVA, SPETTACOLI DA TUTTO IL MONDO
Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro che ogni anno invade cortili, piazze e palcoscenici di tutta Genova, torna in scena con un cartellone che coinvolge artisti di diverse provenienze tra Italia e estero, in una festosa rivoluzione sul senso dell’arte circense oggi.
#undercircus propone un’immersione nel mondo del circo contemporaneo, un’esplorazione dei fondamentali della sua estetica, di ciò che ne caratterizza costitutivamente il linguaggio espressivo. I teatri, le piazze e i parchi genovesi ospiteranno nel mese di dicembre 15 spettacoli che compongono la XXIV edizione del Festival Circumnavigando.
Non a caso il titolo di questa edizione sarà #undercircus, alla ricerca di una profondità che affonda le sue radici nel grande mondo della performance dal vivo ed in particolare del circo. Nel profondo del circo, Circumnavigando come uno spazio in cui immergersi a capofitto, grazie alla fluidità che il circo riesce sempre a concedere, spaziando tra le discipline, in un abbraccio corale tra le arti. Un linguaggio universale e trasversale capace di avvolgere e attrarre le differenti passioni in un dialogo con il pubblico diretto con i singoli e allo stesso tempo con la moltitudine – dal teatro alla danza e oltre, con le immancabili acrobazie e comicità tutte proprie. Corpi ma anche voluttuosa smaterializzazione, superamento dei confini e dei limiti per spingersi sempre un po’ più avanti, dove la gravità si sfida nell’aria e nell’acqua, per un programma che ancora una volta tende al sorprendente e al nuovo.
In programma sette prime nazionali a testimonianza di una manifestazione che fa della qualità artistica la sua cifra senza trascurare l’accessibilità da parte di pubblici differenti per età e appartenenze territoriali. E’ il caso degli studenti per i quali è prevista la formula del matinée organizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. E poi #circodiquartiere, spettacoli open air e gratuiti che avvicinano i tanti genovesi che vivono nelle delegazioni al linguaggio delle performing arts.
#undercircus offre anche opportunità per artisti emergenti. L’edizione 2024 ospita infatti gli spettacoli selezionati sul bando Trampolino Vetrina promosso da A.C.C.I. Associazione Circo Contemporaneo Italia. Due giorni in cui i vincitori presentano al pubblico le loro produzioni e partecipano ad incontri con operatori del settore italiani e stranieri. Completano il programma di #undercircus le attività laboratoriali di Sircus, la scuola per circensi in erba, e CINECIRCO che propone, in collaborazione con l’Ass. Laboratorio Probabile Bellamy, film in 35mm collegati tematicamente al mondo del circo.
…COMING SOON CON DETTAGLI E SPOILER VARI!
***
La manifestazione ha conseguito negli anni la VII Medaglia del Presidente della Repubblica, con anche quest’anno l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, ed è realizzata grazie al sostegno di MIC Ministero Italiano della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo, Coop Liguria, Tasco Italia. Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Teatro Nazionale Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, Laboratorio Probabile Bellamy, Genova Teatro, Associazione La Casa nel Parco, Costa Edutainment / Acquario di Genova.
CON UN PO’ DI PAZIENZA…
PER IL PROGRAMMA COMPLETO E LA BIGLIETTERIA: www.circumnavigandofestival.it
TEASER 2024
GENOVA: LA CITTÀ E LE SUE RICCHEZZE
La presenza dinamica nel tessuto urbano e sociale della città – immaginata e realizzata all’interno del contesto internazionale dell’arte performativa a cui il circo contemporaneo appartiene per definizione – è e resta, infatti, un requisito fondamentale di tutta l’attività di Associazione Sarabanda IS. Per questa ragione, Circumnavigando Festival anche quest’anno inizia prima del solito con delle anteprime al Festival, e dal Centro Storico spazieremo nelle periferie della nostra bella città.
Ritorna CIRCUMNAVIGANDO AL PARCO a Casa Gavoglio (Lagaccio) con una mattina di laboratori gratuiti per bambini e adulti a cura di Sarabanda con “SiRCUS Centro delle Arti del Circo” in collaborazione con “La Casa nel Parco”.