©2022 Sarabanda Associazione Culturale.

CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL - 22° EDIZIONE

01 | 30 DICEMBRE 2022

Sarabanda I.S. presenta

CIRCUMNAVIGANDO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO – XXII EDIZIONE

ARCHITETTURE CIRCENSI. IL CIRCO CHE ABITA TRA CORPO E CITTA

DALL’1 AL 30 DICEMBRE A GENOVA, SPETTACOLI DA TUTTO IL MONDO

ITALIA / FRANCIA / SPAGNA / GRAN BRETAGNA

19 spettacoli, 18 compagnie internazionali, 10 location e 3 prime nazionali

Per 1 mese di appuntamenti in Liguria

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro tra i più seguiti d’Italia, tornerà a invadere palcoscenici, strade, piazze di Genova (e non solo) dall’1 al 30 dicembre, con una XXII edizione che porterà in città diciotto compagnie di artisti arrivati per l’occasione da ogni parte del mondo, come i Gandini Juggling (Gran Bretagna). Tra le novità più attese, la prima nazionale dello spettacolo “La veilleuse” di Valentine Losseau e Raphaël Navarro (27/30 dicembre), dove gli artisti, trasformati in fantasmi colorati, sfruttano l’immaterialità dell’ologramma moltiplicando immagini e suoni per restituire presenza all’invisibile.

Il tema scelto quest’anno è Architetture Circensi. Il circo che abita tra corpo e citta: un itinerario che parte dal corpo – nostra prima casa e principale strumento di espressione nell’arte circense – e arriva alla città, casa di oltre metà della popolazione mondiale. Diciannove sono gli eventi in programma, di cui due in prima nazionale, con spettacoli, visite guidate, laboratori, incontri e proiezioni in 35mm dedicate al Circo nel Cinema, dal passato ad oggi (05 e 09 dicembre). Tutto questo per raccontare corpo, circo e città, e farlo proprio a Genova, che è una e molte, lunga e sottile, verticale e sotterranea. Sarà un viaggio funambolico e volante alla scoperta del potenziale espressivo del corpo nell’ambiente urbano: lavorare con il corpo per esplorare lo spazio, interagire con i suoi significanti per pluralizzarne i significati, in un’esplosione di invenzioni acrobatiche e nuove tecnologie.

La kermesse – ideata e organizzato da Sarabanda I.S. con la direzione artistica di Boris Vecchio – toccherà differenti location, tra le più prestigiose della città, dai palcoscenici del Teatro Nazionale di Genova e del Teatro della Tosse, alle sale e ai cortili di Palazzo Ducale e del centro storico. Ma non mancheranno blitz e laboratori anche in periferia, con il progetto #Circodiquartiere: Azioni performative nell’Area Archeologica di San Donato, in Via Sestri, nella Casa nel Parco e, per la prima volta, anche a Campomorone, con gli Artemakia (11 dicembre).

Tra gli spettacoli in calendario, l’arrivo di Ofir Yudilevitch (27 dicembre) con le sfide sorprendenti del suo “Gravitas” (ISR), il Circo El Grito con “L’uomo Calamita” (28 dicembre), una creazione di Giacomo Costantini in collaborazione con Wu Ming 2, l’attesissimo ritorno dei Gandini Juggling con il loro nuovissimoLife” (UK), ispirato alle coreografie di Merce Cunningham (29 dicembre), e la prima nazionale dei KS (30 dicembre) nel loro iperrealistico “Idylle” (Francia). In scena ci saranno anche molte compagnie emergenti, giovani ma già affermate nel panorama internazionale, come le acrobate del Kolektivo Konika (26 dicembre) e il Teatro del sottosuolo (30 dicembre).

La manifestazione – ideata e diretta da Boris Vecchio – ha conseguito negli anni la VII Medaglia del Presidente della Repubblica, l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, ed è realizzata grazie al sostegno di MIC Ministero Italiano della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo, Institut Français, Fondazione Nuovi Mecenati, Coop Liguria, Tasco Italia. Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Teatro Nazionale Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, TIQU Teatro Internazionale di Quartiere, FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada, Patto di Sussidiarietà del Sestiere del Molo, Laboratorio Probabile Bellamy, Teatro Akropolis, Genova Teatro, Liceo Coreutico P. Gobetti, progetto Take Off 2.0, Associazione La Casa nel Parco, Costa Edutainment / Acquario di Genova e il Media Partner Goodmorning Genova – Network di Comunità.

IL PROGRAMMA: Programma Circumnavigando

PER IL PROGRAMMA COMPLETO E LA BIGLIETTERIA: www.circumnavigandofestival.it

(le prevendite verranno aperte tra qualche giorno).

UFFICIO STAMPA:
Marzia Spanu
info@marziaspanu.com

GENOVA: LA CITTÀ E LE SUE RICCHEZZE

La presenza dinamica nel tessuto urbano e sociale della città – immaginata e realizzata all’interno del contesto internazionale dell’arte performativa a cui il circo contemporaneo appartiene per definizione – è e resta, infatti, un requisito fondamentale di tutta l’attività di Associazione Sarabanda IS. Per questa ragione, Circumnavigando Festival quest’anno inizia ben prima del solito, il 1 Dicembre, e dal Centro Storico Spazieremo nelle periferie della nostra bella città spingendoci fino al Comune di Campomorone.

Ritorna CIRCUMNAVIGANDO AL PARCO – AMBIENTAMENTI URBANI a Casa Gavoglio (Lagaccio) con una mattina di laboratori gratuiti per bambini e adulti a cura di Sarabanda con “SiRCUS Centro delle Arti del Circo” in collaborazione con “la Casa nel Parco” e a seguire uno spettacolo open air per tutti.
Prosegue inoltre la collaborazione con il Liceo Coreutico Piero Gobetti.

Non da meno la collaborazione con il Sestiere del Molo, un Patto di sussidiarietà nel quale Sarabanda è socio con il Comune di Genova in una compagine di ben 54 realtà della città (tra il mondo del sociale e della cultura). L’azione è volta in 5 anni alla riattivazione e miglioramento di quello che è chiamato Sestiere del Molo, un’area del Centro storico che si fa promotrice di rigenerazione degli spazi intrecciata con la rigenerazione del tessuto sociale. Con il sostegno e la collaborazione del Sestiere dunque sarà organizzato uno spettacolo speciale all’interno dell’Area Archeologica di San Donato, ubicata presso i Giardini Luzzati.

Circumnavigando Festival ha conseguito la VII Medaglia del Presidente della Repubblica, l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e il Patrocinio degli Ministero degli Affari Esteri, ed è realizzato grazie al sostegno di MIC Ministero Italiano della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Campomorone, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Nuovi Mecenati e Istituto Francese, Coop Liguria e Tasco Italia. Partner di Associazione Sarabanda IS per l’edizione di quest’anno: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, TIQU – Teatro Internazionale di Quartiere, FNAS, Liceo Coreutico P. Gobetti, Teatro Akropolis, Genova Teatro, La Casa nel Parco Associazione, Acquario di Genova – Costa Edutainment, Sestiere del Molo, Take Off 2.0, e il Media Partner Goodmorning Genova – Network di Comunità.